TERRA PROMESSA

PROMISED LAND

USA 1987
Da una cittadina americana se ne vanno in cerca di lavoro due diciassettenni: David, campione della sua scuola per la pallacanestro, allo scopo di tentare di far carriera con un ingaggio altrove e Danny, soprannominato "Senatore" (dato che il padre, anziano e malandato, sogna per lui un ruolo nella politica attiva). David, che ha lasciato la giovane Mary, torna dopo due anni deluso e insoddisfatto: diviene così agente della polizia locale e si mette in urto con Mary, che al college, dove è entrata per studiare storia dell'arte, si è innamorata di un altro. Danny, invece, partito alla ventura, si è innamorato di Beverly, una ragazza dedita a furtarelli nei supermercati, allegra e disinvolta. Dopo il matrimonio, poichè non soltanto Danny ha una gran voglia di casa, ma anche Beverly carezza l'idea di un più tranquillo rifugio dopo tanto girovagare a vuoto, i due arrivano nella cittadina: la madre di Danny appare felice e affettuosa, ma il padre è molto malato e il ragazzo, comprendendo questo, in un pianto dirotto dichiara alla giovane moglie che il padre e lui stesso non si sono mai detta la minima verità sulle poche cose che contano. Durante un giorno natalizio, la coppia Danny-Beverly va in un grande magazzino: la ragazza ha una pistola-giocattolo e svaligia la cassa. Arriva l'auto della polizia: la guida l'agente David che, vista l'arma, spara e uccide Danny.
SCHEDA FILM

Regia: Michael Hoffman

Attori: Jason Gedrick - Hancock, Tracy Pollan - Mary, Kiefer Sutherland - Danny, Meg Ryan - Beverly, Googy Gress - Baines, Oscar Rowland - Mr Rivers, Deborah Richter - Pammie, Sondra Seacat - Mrs Rivers, Jay Underwood - Impiegato Circle K, Herta Ware - Mrs Higgins

Soggetto: Michael Hoffman

Sceneggiatura: Michael Hoffman

Fotografia: Alexander Gruszynski, Ueli Steiger

Musiche: James Newton Howard

Montaggio: David Spiers

Scenografia: Eugenio Zanetti

Costumi: Victoria Holloway

Effetti: Bob Riggs

Durata: 101

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: NORMALE

Produzione: RICK STEVENSON

Distribuzione: PENTA CLASSIC (1990) - VIDEOGRAM

CRITICA
"Attori molto bravi, con volti sensibilissimi alla cinepresa: primo fra tutti Kiefer Sutherland, figlio e sosia di papà Donald, che esprime a 360 gradi il suo disagio, e poi Meg Ryan, Jason Gedrick e Tracy Pollan, tutti perfettamente inseriti in un film che, a parte qualche lunghezza, si raccomanda perché racconta, ora in prosa ora in poesia, un pezzo di vita che ci riguarda, e rende omaggio e visita a quella tipica provincia americana che il cinema e la letteratura ci hanno spesso tramandato, dove tutti gli assoluti, giorno dopo giorno, diventano relativi." (Maurizio Porro, 'Il Corriere della Sera', 4 agosto 1989)