Ted 2

3.5/5
Gender e diritti civili in un mare di scorrettezza politica e battute irriferibili: il sequel supera l'originale

Leggi la recensione

USA 2015
Boston. John e Ted continuano a spassarsela alla grande. John ora è scapolo, mentre Ted sposa la volgarotta donna dei suoi sogni, Tami-Lynn. Tuttavia, i problemi coniugali ben presto cominciano ad assalire gli sposi e la soluzione per salvare il matrimonio è un figlio. Il Commonwealth del Massachusetts dichiara però che Ted non è un essere umano, ma una proprietà, e quindi la sua domanda di adozione viene respinta. Come se non bastasse, Ted viene licenziato dal lavoro presso il negozio di alimentari, e sommariamente informato che il matrimonio è stato annullato. L'orsetto, arrabbiato e sconsolato, chiede al suo migliore amico John di aiutarlo a citare in giudizio lo Stato per far valere i suoi diritti. I due si rivolgono quindi a un giovane avvocatessa, dipendente dalla marijuana a scopo terapeutico di nome Samantha L. Jackson, ma Ted perde la sua causa. A questo punto, tutti e tre decidono di avventurarsi in un viaggio a New York nel disperato tentativo di convincere il leggendario avvocato per i diritti civili Patrick Meighan a difenderlo in appello...
SCHEDA FILM

Regia: Seth MacFarlane

Attori: Mark Wahlberg - John Bennett, Amanda Seyfried - Samantha L. Jackson, Giovanni Ribisi - Donny, John Slattery - Shep Wild, Jessica Barth - Tami-Lynn, Morgan Freeman - Patrick Meighan, Patrick Warburton - Guy, Bill Smitrovich - Frank, Sam J. Jones - Flash Gordon, Michael Dorn - Rick, John Carroll Lynch - Tom Jessup, Dennis Haysbert - Medico specialista della fertilità, Tom Brady - Donatore per Ted, Jay Patterson - Karl Jackson, Liam Neeson - Cliente

Sceneggiatura: Seth MacFarlane, Alec Sulkin, Wellesley Wild

Fotografia: Michael Barrett

Musiche: Walter Murphy

Montaggio: Jeff Freeman

Scenografia: Stephen J. Lineweaver

Arredamento: Kyra Friedman

Costumi: Cindy Evans

Effetti: Blair Clark, Iloura

Durata: 119

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Produzione: SCOTT STUBER, SETH MACFARLANE, JASON CLARK, JOHN JACOBS PER FUZZY DOOR PRODUCTIONS, BLUEGRASS FILMS

Distribuzione: UNIVERSAL PICTURES INTERNATIONAL ITALY

Data uscita: 2015-06-25

TRAILER
NOTE
- PRODUTTORI ESECUTIVI: ALEC SULKIN E WELLESLEY WILD.

- NELLA VERSIONE ORIGINALE LA VOCE DI TED E' DI SETH MACFARLANE; IL NARRATORE E' PATRICK STEWART.
CRITICA
"Non si poteva non bissare un successo così colossale (...). Paradossale satira delle lotte civili, con avvocati, dove il pupazzo che le nonne credevano di peluche, si lascia andare col povero Mark Wahlberg (pena del contrappasso per 'Boogie Nights') e Amanda Seyfried a intemperanze di gusto spesso perverso, con dialoghi più volgari delle intercettazioni dei politici romani. Nel marasma, che ha la colpa di prolungarsi mezz'ora di troppo di Seth MacFarlane (...) ci sono battute di altro peso satirico anche indovinate (...) e la citazione di Busby Berkeley, ma vince il dozzinale scorretto che troverà di sicuro molto pubblico e critici in estasi." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 25 giugno 2015)

"Nel 2012 fu un successo: la sboccata, acida commedia Ted (...). Non l'avrebbe detto nessuno, ma l'uno e trino Seth MacFarlane, regista, sceneggiatore e voce di Ted, riuscì a rastrellare nel mondo ben 550 milioni di dollari a fronte di un budget di 50: come non replicare? (...) Ted 2 è un autentico spasso (...). Soffia il gender, urla la bufera del politicamente (s)scorretto, soprattutto, fioccano battute VM18, compresa una irriferibile sulle sorelle Kardashian, e pure la storia si fa seguire con un certo piacere, complice l'alchimia tra Wahlberg e la Seyfried, che seppellisce nel dimenticatoio la Mila Kunis dell'originale. Prepariamoci, dunque, al terzo capitolo: se il trend si conferma, sarà un capolavoro." (Federico Pontiggia, 'Il Fatto Quotidiano', 25 giugno 2015)

"C'era una volta l'orsacchiotto buono, quello muto, morbido, passivo, che adorava addormentarsi con i bambini e tranquillizzarli nei momenti d'inquietudine. Disegnatori, registi, scrittori ne avevano immaginate infinite versioni. Da Winnie the Pooh (...), all'orso Yoghi (...). Dal suo fedelissimo amico Bubu (...), all'impavido Paddington (...). Per sgombrare il campo da questa pattuglia di temibili avversari, ci voleva un orsetto davvero sopra le righe, unico nel suo genere, diverso da tutti gli altri. Nel primo Ted le promesse erano state mantenute e, alla fine, davanti al corpicino del peluche morto (e poi risorto), in tanti si erano commossi. Con Ted 2 (...) bisognava andare oltre. Ormai Mark Wahlberg è una spalla, il mattatore è solo lui, Ted. Sboccato, irriverente, imbroglione, nonché a caccia di un'improbabile paternità, l'orso è l'antidoto più efficace alla cultura del «politically correct»." (Fulvia Caprara, 'La Stampa', 25 giugno 2015)

"Riecco il detestabile orsetto di peluche, purtroppo anche parlante, dopo il trionfale esordio di tre anni fa. (...) La storiella avanza (...) per due faticosissime ore tra gag di imbarazzante volgarità." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 2 luglio 2015)