Tavolo N.19

Table 19

USA 2016
Fino a poche settimane prima del matrimonio della sua migliore amica Francie, Eloise McGarry era la damigella d'onore della sposa. Tuttavia, dopo essere stata malamente lasciata via sms dal fidanzato Teddy, fratello della sposa e testimone dello sposo, Eloise non è più un'ospite gradita alle nozze. Lei, però, decide di partecipare ugualmente - e a testa alta - al matrimonio, finendo confinata nel famigerato "Tavolo 19". Avendo partecipato a ogni dettaglio organizzativo, Eloise sa benissimo che si tratta del tavolo situato nel retro della sala da ballo, riservato agli invitati che avrebbero fatto meglio a trovare una scusa per non partecipare ai festeggiamenti. Si ritrova quindi seduta insieme a persone indesiderate e sconosciute tra loro, ma con il passare della serata ognuno rivelerà il vero motivo per cui ha deciso di partecipare e il gruppo troverà modo di rendere movimentata la situazione. Nel frattempo Eloise scoprirà anche che nelle circostanze più improbabili possono nascere nuove amicizie e... accadere qualcosa di romantico.
SCHEDA FILM

Regia: Jeffrey Blitz

Attori: Anna Kendrick - Eloise McGarry, Craig Robinson - Jerry Kepp, June Squibb - Jo Flanagan, Lisa Kudrow - Bina Kepp, Stephen Merchant - Walter Thimble, Tony Revolori - Renzo Eckberg, Wyatt Russell - Teddy, Amanda Crew - Nikki, Rya Meyers - Francie, Chris Whitley - Douglas Grotsky, Charles Green - Sig. Manny, Margo Martindale - Freda Eckberg, Carlos Aviles - Jalapeño, Megan Lawless - Megan-Ann, Richard Haylor - Roger Millner, Thomas Cocquerel - Huck, Andy Daly - Luke Pfaffler, Maria Thayer - L'infame Kate Millner, Andy Blitz - Il famigerato Donny Haczyk, Becky Ann Baker - Carol Millner, Andy Stahl - Henry Grotsky, Sheri Stewart - Sherri Grotsky

Soggetto: Mark Duplass, Jay Duplass, Jeffrey Blitz

Sceneggiatura: Jeffrey Blitz

Fotografia: Ben Richardson

Musiche: John Swihart

Montaggio: Yana Gorskaya

Scenografia: Timothy David O'Brien

Arredamento: Georgeanne Olive

Costumi: Peggy Stamper

Durata: 87

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Produzione: SHAWN LEVY, DAN COHEN, P. JENNIFER DANA, MARK ROBERTS PER 21 LAPS PRODUCTION

Distribuzione: 20TH CENTURY FOX ITALIA (2017)

Data uscita: 2017-06-01

TRAILER
CRITICA
"La 'wedding comedy' è una variante di commedia non di rado sciocca, all'occasione volgare. Se ne distingue in positivo 'Tavolo n.19', scritto dai fratelli Jay e Mark Duplass nel loro stile molto 'indie' e interpretato da attrici versate per il genere come Anna Kendrick, Lisa Kudrow e Becky Ann Baker. Gentile, a tratti malinconico, salvo un quarto d'ora d'aria il film si svolge quasi per intero all'interno del ristorante di un grande albergo; senza veramente annoiare, ma in un costante stato d'incertezza tra la commedia trasgressiva (però sempre troppo cauto per essere tale) e quella sentimentale, che prevale verso la fine. In complesso gradevole da seguire, quanto facile da dimenticare." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 1 giugno 2017)

"Piacerà a chi ama le tragicommedie matrimoniali, i commedioni di varia umanità che una volta erano la specialità di Robert Altman. Il regista che s'è fatto la mano dirigendo gli episodi di 'The Office' ottiene un gran bel gioco di squadra da un cast dove primeggiano la Kendrick, Craig Robinson e Lisa Kudrow (...)." (Giorgio Carbone, 'Libero', 1 giugno 2017)

"La prima parte è di una banalità sconcertante. Meglio gli ultimi trenta minuti anche se, probabilmente, sarete già fuggiti dalla sala, come durante una cerimonia noiosa." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 8 giugno 2017)