Tango Tangles

USA 1914
Chaplin, vistosamente alticcio, nota una graziosa signorina che si occupa del guardaroba in una sala da ballo e così pure il direttore dell'orchestrina. Chaplin trascina la ragazza nel ballo suscitando la gelosia del maestro che interviene a liberarla dalla stretta. La bella però si rivela essere la fidanzata del clarinettista, il quale, accortosi delle attenzioni riservatele, interviene dissuadendo il proprio maestro dal proseguire nelle avances.
SCHEDA FILM

Regia: Mack Sennett

Attori: Charlie Chaplin - Ballerino brillo, Ford Sterling - Direttore dell'orchestrina, Roscoe "Fatty" Arbuckle - Clarinettista, Chester Conklin - Ballerino vestito da poliziotto, Minta Durfee - Ospite, Sadie Lampe - La guardarobiera, Edgar Kennedy - Uomo in abito scuro, Hank Mann - Ballerino in pied-de-poule, Dora Rodgers - Partner del ballerino in pied-de-poule, Glen Cavender - Ballerino/Percussionista, William Hauber - Flautista, Al St. John - Ballerino vestito da carcerato, Billy Gilbert - Ballerino, George Jeske - Ballerino, Alice Davenport - Ospite

Sceneggiatura: Mack Sennett

Fotografia: Frank D. Williams

Altri titoli:

Tango Tangle

Charlot ballerino

I passi del tango

Music Hall

Charlot en el baile

Charlie's Recreation

Charlot danseur

Durata: 10

Colore: B/N

Genere: COMICHE CORTOMETRAGGIO

Specifiche tecniche: MUTO - 35 MM (1:1.37)

Produzione: MACK SENNETT PER KEYSTONE

Distribuzione: DVD: ED. CINETECA DI BOLOGNA (2011)

NOTE
- PRIMA PROIEZIONE: 9 MARZO 1914.

- NEI FILM DI PRODUZIONE KEYSTONE, LA FOTOGRAFIA E' IN GENERE ATTRIBUITA A FRANK D. WILLIAMS O A E.J. VALLEJO, MA QUALUNQUE FOTOGRAFO DELLA CASA DI PRODUZIONE PUO' AVER COLLABORATO.

- ALCUNE FONTI CITAVANO ERRONEAMENTE MINDA DURFEE NEL RUOLO DELL'ADDETTA AL GUARDAROBA. IN REALTA', LEI RECITA LA PARTE DI UNA CLIENTE DELLA SALA DA BALLO E LA GURDAROBIERA È INTERPRETATA DA SADIE LAMPE.