TANDEM

FRANCIA - 1987
TANDEM
Michel Mortez è l'ideatore di un famoso programma radiofonico, 'La lingua del gatto'. Come una sorta di novello don Chisciotte ha in Rivetot, suo autista, il fido Sancho Panza e nella sua vecchia e cadente macchina Ronzinante. Un giorno, nonostante il successo dello show, Rivetot viene a sapere che il programma sarà soppresso. Dopo tanto tempo, che ne sarà di Mortez? Rivetot ha paura di sapere già la risposta.
  • Durata: 91'
  • Colore: C
  • Genere: COMMEDIA
  • Produzione: CINEA - FILMS A2 - HACHETTE PREMIERE ET COMPAGNIE
  • Distribuzione: BIM DISTRIBUZIONE (2003)
  • Data uscita 20 Giugno 2003

CRITICA

"L'amore di questo 'Tandem' è del tutto platonico, s'intende. La dipendenza (reciproca) totale. Anche perché quella vita tutta autostrade, alberghetti, paesini sfigati, incontri fugaci, non offre molto a questi Don Chisciotte e Sancio Panza moderni. Dirige Patrice Leconte, con la grazia e il gusto dell'assurdo che esploderanno due anni dopo nel 'Marito della parrucchiera'. Perché 'Tandem', sorpresa, arriva dal 1987". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 20 giugno 2003)

"Leconte è un regista pieno di risorse. Lo sapevamo eclettico, abbiamo amato molto il suo 'L'uomo del treno', stavamo aspettando l'imminente 'Confidences trop intimes'. Però riuscire a sorprenderci con un film di sedici anni fa, accidenti, non è davvero cosa da tutti". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 21 giugno 2003)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy