TANDEM

FRANCIA 1987
Michel Mortez è l'ideatore di un famoso programma radiofonico, 'La lingua del gatto'. Come una sorta di novello don Chisciotte ha in Rivetot, suo autista, il fido Sancho Panza e nella sua vecchia e cadente macchina Ronzinante. Un giorno, nonostante il successo dello show, Rivetot viene a sapere che il programma sarà soppresso. Dopo tanto tempo, che ne sarà di Mortez? Rivetot ha paura di sapere già la risposta.
SCHEDA FILM

Regia: Patrice Leconte

Attori: Gérard Jugnot - Rivetot, Jean Rochefort - Mortez, Sylvie Granotier - Libraia, Jean-Claude Dreyfus - Consigliere, Julie Jezequel - Cameriera All'Hotel De La Gare, Albert Delpy, Gabriel Gobin - Il Vecchio Barman, Marie Pillet - Proprietaria Dell'Hotel Du Commerce

Soggetto: Patrick Dewolf, Patrice Leconte

Sceneggiatura: Patrice Leconte, Patrick Dewolf

Fotografia: Denis Lenoir

Musiche: François Bernheim

Montaggio: Joëlle Hache

Scenografia: Ivan Maussion

Durata: 91

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Produzione: CINEA - FILMS A2 - HACHETTE PREMIERE ET COMPAGNIE

Distribuzione: BIM DISTRIBUZIONE (2003)

Data uscita: 2003-06-20

CRITICA
"L'amore di questo 'Tandem' è del tutto platonico, s'intende. La dipendenza (reciproca) totale. Anche perché quella vita tutta autostrade, alberghetti, paesini sfigati, incontri fugaci, non offre molto a questi Don Chisciotte e Sancio Panza moderni. Dirige Patrice Leconte, con la grazia e il gusto dell'assurdo che esploderanno due anni dopo nel 'Marito della parrucchiera'. Perché 'Tandem', sorpresa, arriva dal 1987". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 20 giugno 2003)

"Leconte è un regista pieno di risorse. Lo sapevamo eclettico, abbiamo amato molto il suo 'L'uomo del treno', stavamo aspettando l'imminente 'Confidences trop intimes'. Però riuscire a sorprenderci con un film di sedici anni fa, accidenti, non è davvero cosa da tutti". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 21 giugno 2003)