Tacchi a spillo

Tacones lejanos

SPAGNA 1991
Rebeca, sposata con Manuel, giornalista, ex amico della madre, Becky del Paramo, sta per tornare dal Messico dopo dieci anni d'assenza. All'aereoporto ripensa ad un episodio che ha segnato la sua infanzia, un gioco crudele del patrigno che ha finto di venderla a degli indigeni durante una vacanza ai Caraibi. Per vendicarsi la piccola ha scambiato le pillole ricostituenti con i tranquillanti nella borsa dell'uomo che si schianta contro un albero con la macchina per un colpo di sonno. Rebeca pensa così di aver tutto per sè l'amore della madre per la quale nutre una sconfinata ammirazione, ma la donna, innamorata solo della sua carriera di cantante e sensibile alle profferte dei corteggiatori di turno non concede molto spazio all'unica figlia. Costei ha fatto amicizia con un travestito, Femme Letal, che canta in un ritrovo gay, il Villarosa, dove Rebeca con la madre e marito vanno per festeggiare il ritorno di Becky. Dopo lo spettacolo, Letal improvvisamente assale Rebeca che finisce per cedere alle sue avances. Successivamente Manuel viene trovato ucciso, e il giudice Edoardo Dominguez indaga sul caso, interrogando una collega di Rebeca, Isabel, che traduce per sordomuti le notizie lette dall'altra in televisione ed aveva una relazione con Manuel, e la madre. Le tre donne hanno tutte visto l'uomo nella notte del delitto, del quale, a sorpresa, si autoaccusa in diretta Rebeca, finendo in carcere, dove scopre di essere incinta. Non trovandosi l'arma del delitto, il giudice scarcera Rebeca, che invece ha nascosto la pistola nel televisore. Poi il giudice fa sapere a Rebeca che Letal la attende al suo nuovo spettacolo. Dapprima riluttante, ella finisce per recarsi al Villarosa, dove ha la rivelazione che Letal e il giudice non sono che la stessa persona. Edoardo-Letal vuole tra l'altro sposarla. Frattanto la madre, che ha ripreso a cantare, ha un infarto. Sul letto di morte, accetta di lasciare le sue impronte sull'arma del delitto per scagionare la figlia e consentirle una nuova vita.
SCHEDA FILM

Regia: Pedro Almodóvar

Attori: Marisa Paredes - Becky del Páramo, Victoria Abril - Rebecca, Miguel Bosé - Juez Domínguez/Hugo/Letal, Bibiana Fernández - Susana, Javier Bardem - Regista T.V., Rodolfo Montero, Javier Benavente, Roxy Vaz, Carmen Navarro - Funzionaria, Angelina Llongueras - Funzionaria, Abraham García - Medico, Cristina Marcos - Paula, Pedro Díez del Corral - Alberto, Miriam Díaz Aroca - Isabel, Féodor Atkine - Manuel, Nacho Martínez - Juan, padre di Rebecca, Anna Lizaran - Margarita, Mayrata O'Wisiedo - Madre del giudice Domínguez, Rocío Muñoz - Rebecca bambina, Lupe Barrado - Luisa, Juan José Otegui - Capellano Ospedale, Paula Soldevila - Infermiera, Eva Siba - Tata, Montse G. Romeu - Truccatrice, Lina Mira - Truccatrice, Luigi Martin, Placido Guimaraes, María Pau Domínguez, Hilario Pino, José Maria Sacristán - Sacerdote, Gabriel Garbisu - Regista T.V., Fernando Prados

Soggetto: Pedro Almodóvar

Sceneggiatura: Pedro Almodóvar

Fotografia: Alfredo F. Mayo

Musiche: Ryûichi Sakamoto

Montaggio: José Salcedo

Scenografia: Pierre-Louis Thévenet

Costumi: José María De Cossío, Perís Hermanos, Giorgio Armani, Karl Lagerfeld

Effetti: Reyes Abades, Pablo Núñez

Altri titoli: Talons aiguilles, High Heels

Durata: 115

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: PANORAMICA - EASTMANCOLOR

Produzione: EL DESEO, CIBY 2000, LE STUDIO CANAL+, TF1 FILMS PRODUCTIONS

Distribuzione: FILMAURO (1992) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO

NOTE
- GIORGIO ARMANI HA CURATO GLI ABITI DI MARISA PAREDES, KARL LAGERFELD QUELLI DI VICTORIA ABRIL.
CRITICA
"A parte il travestimento di Bosè che canta e ancheggia come una fatalona e la ridicola sequenza del balletto delle detenute nel carcere, non si notano altre bizzarrie dell'estroso regista iberico. Il resto risulta appesantito dal tentativo del regista di svolgere il suo compito con cura, stando attento a non sbagliare sintassi cinematografica e finendo invece per cadere nella noia. L'ambiguità del giudice è assai poco credibile, cosi come solo l'antefatto relativo all'infanzia di Rebeca riesce ad essere convincente, mentre del tutto stucchevoli sono le interminabili sequenze da telenovela tra madre e figlia perennemente in lacrime. Nè ci si può consolare con l'aspetto "giallo" della vicenda, del tutto posticcio. Qui, a parte la seduzione di Rebeca ad opera di Letal, e le solite intemperanze di linguaggio, non ci sono cadute di gusto pesanti come in altri film, ma la vicenda e lo squallore morale che avvolge tutti i personaggi, nessuno escluso, motivano un giudizio negativo." (Segnalazioni Cinematografiche, vol.113, 1992)