Superman III

GRAN BRETAGNA, USA - 1983
Superman III
I personaggi del terzo film della serie "Superman" sono i soliti: il supereroe buono e amici, anzi amiche, da una parte, e il malvagio dall'altra. Questa volta il cattivo è un avarissimo re del caffè e del petrolio che vuole tutto per sé quello che di valido c'è al mondo. Si serve dell'opera di un genio dei computer, per mezzo del quale architetta un piano di dominazione totale. La novità del film consiste nello sdoppiamento di Superman: per poterlo eliminare, il suo nemico gli offre uno strano dono come riconoscimento dei molti servigi resi alla causa del bene. Un cristallo di Kriptonite, materiale sintetico imitante quello del pianeta Kripton dal quale l'eroe era arrivato anni prima su questa terra, che scatena in Superman la sua parte cattiva: arriva tardi in soccorso dei pericolanti, fa dispetti alle ragazze, raddrizza la torre di Pisa compromettendo il turismo, si dà all'alcool e molto altro...
  • Altri titoli:
    Superman III - Der stählerne Blitz
    Superman vs. Superman
  • Durata: 121'
  • Colore: C
  • Genere: FANTASY, AVVENTURA
  • Specifiche tecniche: PANAVISION, SCOPE, 70 MM (GONFIATO) (1:2.20)/ 35 MM (1:2.35)
  • Tratto da: fumetto omonimo creato da Jerry Siegel e Joe Shuster
  • Produzione: CANTHARAUS PRODUCTIONS N.V., DOVEMEAD FILMS, FILM EXPORT A.G., INTERNATIONAL
  • Distribuzione: PIC - DOMOVIDEO, CECCHI GORI HOME VIDEO; DVD E BLU-RAY: WARNER HOME VIDEO (2012)

CRITICA

"Sempre più incamminato sul versante ironico e burlesco, il film non ottiene però il buon risultato di "Superman II". La colpa è probabilmente di Richard Pryor, cui è stato concesso uno spazio eccessivo. Comunque è sempre un film spettacolare." (Francesco Mininni, 'Magazine italiano tv')

"Il film è tutto sotto il segno dell'abbondanza e dello sperpero. Le trovate buffe e non mancano ma il ritmo è lasco. Il "soufflè" non monta. E' rischioso cercare di fare la parodia di un personaggio dei fumetti come Superman." (Laura e Morando Morandini, 'Telesette')
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy