Superfantozzi

ITALIA - 1986
Dalla Creazione all Giudea del tempo di Gesù Cristo, dai tornei medievali alle crociate, dal secolo di Robin Hood alla rivoluzione francese, e poi ancora alla breccia di Porta Pia e alla Prima guerra mondiale, per finire con una partita di calcio tra Italia e Scozia, Fantozzi è volta a volta tremebondo e nudo Adamo, goffo cavaliere, sanculotto rissoso, sfortunato aviatore e tifoso accanito. E' sempre lui il perdente contro il destino cinico e baro: fino a tentare una volta di più la sorte, con Pina, la querula moglie ed una orrenda ragazzina, nell'epoca del tecnologico e del fantascientifico.
  • Durata: 94'
  • Colore: C
  • Genere: COMICO
  • Specifiche tecniche: PANORAMICA, EASTMANCOLOR
  • Produzione: AUGUSTO CAMINITO PER SCENA FILM PRODUCTION, RETEITALIA
  • Distribuzione: MEDUSA DISTRIBUZIONE (1986)

CRITICA

"A corto di idee per proseguire la saga di Fantozzi, Villaggio inventa un collage pseudostorico che, in teoria, poteva anche funzionare. In pratica, però la musica non cambia; qualche scenetta divertente e tanto materiale di scarto." (Francesco Mininni, 'Magazine Italiano tv')

"Neri Parenti è il 'regista storico' di Villaggio Fantozzi e questo è un excursus 'storico' del personaggio. Mantiene intatto il suo potere di presa sul pubblico, archetipo popolare delle frustrazioni dell'uomo d'oggi. (Laura e Morando Morandini, 'Telesette')
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy