Sul più bello

3/5
Lacrime e sorrisi per un raro e convincente esempio di teen dramedy all'italiana, che segna l'esordio al cinema di Alice Filippi. Ad Alice nella Città

Leggi la recensione

ITALIA 2020
Marta, tanto simpatica quanto bruttina, soffre dalla nascita di una rara malattia genetica. Nonostante tutto, Marta è la ragazza più solare che abbiate mai conosciuto. Carattere travolgente ha fretta di fare tutto e subito. A 19 anni come ogni ragazza della sua età sogna il grande amore ma lei non è una che si accontenta e prima che la sua malattia degeneri vuole sentirsi dire "ti amo" da un ragazzo bello... il più bello di tutti. I suoi amici e coinquilini Jacopo e Federica sono la sua famiglia e ogni volta fanno il possibile per dissuaderla dal puntare troppo in alto. Finché ad una festa Marta vede Arturo bello, sicuro di sé e per lei completamente inarrivabile. In altre parole: la preda perfetta. Ma mentre i fedeli amici si preparano a gestire l'ennesima delusione, lei sente che stavolta le cose andranno in maniera diversa anche se dovrà vedersela con Beatrice, una temuta rivale che tenterà di scombinare il suo piano d'amore.
SCHEDA FILM

Regia: Alice Filippi

Attori: Ludovica Francesconi - Marta, Giuseppe Maggio - Arturo, Gaja Masciale - Federica, Jozef Gjura - Jacopo, Eleonora Gaggero - Beatrice, Matteo Sintucci - Vittorio

Soggetto: Roberto Proia

Sceneggiatura: Roberto Proia, Michela Straniero

Fotografia: Emanuele Pasquet

Musiche: Marco Cascone

Montaggio: Luciana Pandolfelli

Scenografia: Francesca Bocca

Costumi: Cristina Audisio

Suono: Vito Martinelli - presa diretta

Durata: 87

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Tratto da: romanzo omonimo di Eleonora Gaggero (ed. Fabbri)

Produzione: ROBERTO PROIA PER EAGLE PICTURES, IN COLLABORAZIONE CON WEEKEND FILMS

Distribuzione: EAGLE PICTURES, DVD E BLU-RAY (2021)

Data uscita: 2020-10-21

TRAILER
NOTE
- REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DELLA FILM COMMISSION TORINO PIEMONTE; CON PATROCINIO SCIENTIFICO DELLA FONDAZIONE RICERCA FIBROSI CISTICA.

- EVENTO SPECIALE ALLA XVIII EDIZIONE DI 'ALICE NELLA CITTÀ' (2020), SEZIONE AUTONOMA E PARALLELA DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA.

- MENZIONE SPECIALE DEL PREMIO RB CASTING A LUDOVICA FRANCESCONI, ALLA XVIII EDIZIONE DI 'ALICE NELLA CITTÀ' (2020), SEZIONE AUTONOMA E PARALLELA DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA.

- DISPONIBILE DAL 4 GENNAIO 2021 SU AMAZON PRIME VIDEO.

- CANDIDATO DAVID DONATELLO 2021 PER: MIGLIORE REGISTA ESORDIENTE.