Stray

3.5/5
Vita da cani per le strade di Istanbul, dove i randagi sono a tutti gli effetti membri della comunità: un film a suo modo unico, piccolo e toccante. In concorso ad Alice nella Città

Leggi la recensione

USA 2020
Attraverso gli occhi dei suoi cani randagi che vagano per le strade di Instabul, Stray esplora che cosa significa vivere come un essere senza status o sicurezza. Mentre cercano cibo e riparo, tre cani ¿Zeytin, Nazar, and Kartal¿ si imbarcano in viaggi in sordina nella società turca che ci consentono un ritratto nudo e crudo della vita umana. Che ci conducano in decrepite rovine o per strade trafficate, lo sguardo dei vagabondi funge da finestra negli angoli dimenticati della società: donne in matrimoni senza amore, protestanti senza armi, rifugiati senza riparo. Attraverso i loro occhi canini, ci viene mostrato un mondo spaccato dalle divisioni lungo i confini di classe, etnia e sesso. Il film è tanto critica osservazione della civiltà umana attraverso l'insolito sguardo dei cani quanto viaggio sensoriale nei nuovi modi di vedere e di essere da una posizione di estrema marginalizzazione. È in questa intersezione che Stray cerca di far luce sulle convulsioni della società turca attraverso ciò che viene osservato da Zeytin e i suoi compagni - umani e non umani.
SCHEDA FILM

Regia: Elizabeth Lo

Sceneggiatura: Elizabeth Lo

Fotografia: Elizabeth Lo

Montaggio: Elizabeth Lo

Durata: 72

Colore: C

Genere: DOCUMENTARIO

Produzione: SHANE BORIS E ELIZABETH LO

NOTE
- IN CONCORSO ALLA XVIII EDIZIONE DI 'ALICE NELLA CITTÀ' (2020), SEZIONE AUTONOMA E PARALLELA DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA.