STRATEGIA DI UNA RAPINA

ODDS AGAINST TOMORROW

USA 1959
Dave Burke, un ex ufficiale di polizia, dopo essersi dimesso, decide di tentare un colpo ai danni della banca di un paesino a poche miglia da New York. Progettato il furto nei minimi dettagli, Dave inizia a cercare dei complici e ne trova due: Johnny Ingram, un ragazzo disoccupato che ha urgente bisogno di denaro per sposare Lorry, la ragazza che ama, e Earle Slater, un cantante di colore che ha perso tutto ciò che possedeva scommettendo alle corse. Anche se il piano è perfetto in ogni minimo dettaglio, l'ostacolo più grande è costituito proprio dai due soci, divisi da un incontenibile odio razziale. Il furto riesce, ma il divario tra i tre è così profondo da favorire la polizia.
SCHEDA FILM

Regia: Robert Wise

Attori: Harry Belafonte - Johnny Ingram, Robert Ryan - Earle Slater, Shelley Winters - Lorry, Ed Begley - Dave Burke, Gloria Grahame - Helen, Will Kuluva - Bacco, Kim Hamilton - Edie Ingram, Mae Barnes - Annie, Lois Thorne - Ruth Ingram, Lew Gallo - Moriarty, Carmen De Lavallade - Kittie, Richard Bright - Coco

Soggetto: William P. McGivern

Sceneggiatura: Nelson Gidding, Abraham Polonsky, John O. Killens

Fotografia: Joseph C. Brun

Musiche: John Lewis

Montaggio: Dede Allen

Scenografia: Leo Kerz

Costumi: Anna Hill Johnstone

Durata: 96

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM

Tratto da: ROMANZO OMONIMO DI WILLIAM P. MCGIVERN

Produzione: ROBERT WISE PER HARBEL PRODUCTIONS

Distribuzione: DEAR

CRITICA
"La drammatica vicenda, in cui non mancano elementi nuovi: l'odio razziale che fa fallire il colpo, la figura del disoccupato americano ecc., è condotta con buona tecnica. Attenta la regia, efficace l'interpretazione." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 47, 1960)