SpongeBob - Fuori dall'acqua

SpongeBob SquarePants 2

USA - 2014
SpongeBob - Fuori dall'acqua
La vita a Bikini Bottom scorre serena per l'eterno ottimista SpongeBob e i suoi amici Patrick Stella, il sardonico Squiddy Tentacolo, Sandy la scienziata scoiattolo e il crostaceo capitalista Mr. Krabs. Tutto cambia, però, quando viene rubata la ricetta segretissima dell'hamburger Krabby Patty. SpongeBob dovrà unirsi all'eterno avversario di Mr. Krab, Plankton, e sfruttando i superpoteri affrontare insieme un viaggio attraverso il tempo e lo spazio per dare battaglia al diabolico pirata Barba Burger, deciso a mettere le mani sulle deliziose prelibatezze.
  • Altri titoli:
    SpongeBob 2
  • Durata: 93'
  • Colore: C
  • Genere: ANIMAZIONE
  • Specifiche tecniche: EASTMANCOLOR
  • Tratto da: personaggi della omonima serie televisiva creati da Stephen Hillenburg
  • Produzione: PAUL TIBBITT, MARY PARENT PER DISRUPTION ENTERTAINMENT, NICKELODEON MOVIES, PARAMOUNT ANIMATION, UNITED PLANKTON PICTURES
  • Distribuzione: UNIVERSAL PICTURES INTERNATIONAL ITALY
  • Data uscita 26 Febbraio 2015

TRAILER

NOTE

- TRA I PRODUTTORI ESECUTIVI FIGURA ANCHE STEPHEN HILLENBURG.

- NELLA VERSIONE ORIGNALE ANTONIO BANDERAS PRESTA LA VOCE AL PIRATA BARBA BURGER.

CRITICA

"Il film è misto: animazione 3D affidata a Tibbitt e qualche minuto dal vivo diretto da Mike Mitchell. SpongeBob si metterà la fascetta di Rambo e duellerà con in sottofondo il tema de 'Il buono, il brutto e il cattivo' di Morricone. Geniale." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 26 febbraio 2015)

"Ogni genitore, prima o poi, deve pagare il dazio con la spugna SpongeBob, simpatico protagonista di mille avventure trai fondali, ambientate a Bikini Bottom. (...) Banderas divertito e divertente (...). Storiella ingenua, ma che piace e tanto ai bimbi seduti in sala." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 26 febbraio 2015)

"Il cartoon tv, con i suoi personaggi deliziosamente ingenui, era destinato ai bambini più piccoli. Però l'équipe degli animatori ha rafforzato l'universo infantile con una quantità di gag al secondo grado godibili anche dagli adulti, serrando il ritmo e spargendo qui e là alcune sequenze lisergiche." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 5 marzo 2015)

"Un racconto ricco di situazioni, trovate, incidenti folli e deliranti, germoglianti da una fantasia irrefrenabile, con derive demenziali, popolato da creature animate e da personaggi in carne e ossa: un magistrale connubio di animazione tradizionale e in computer grafica e di riprese dal vivo. Un racconto, una storia di strampalate divertenti avventure, rimarchevole per la creatività senza regole, eterogenea e stravagante, che ha come punto di forza «l'assoluta incoerenza dei personaggi, totalmente avulsi dalle logiche 'umane'»." (Achille Frezzato, 'L'Eco di Bergamo', 8 marzo 2015)

"I limiti intrinseci del passaggio dai singoli episodi, della durata di poco più di venti minuti, a quelle minima del lungometraggio, di novanta minuti, riguardano la necessità di diluire il racconto. Anche stavolta si tratta infatti di introdurre meccanismi standard avventurosi con momenti vertiginosi che si concentrano nella parte finale, che tendono come al solito ad omologare questo a tantissimi altri film d'animazione in circolazione. Anche l'umorismo sferzante della serie tv un po' ne risente, ma il film funzione benissimo anche così, arricchito com'è da un cast anche di attori in carne e ossa come Antonio Banderas (...). Ovviamente la trama, estremamente convenzionale, è appena un pretesto per ritrovare l'allegra sarabanda di amici e nemici sottomarini (...)." (Anton Giulio Mancino, 'La Gazzetta del Mezzogiorno', 8 marzo 2015)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy