Spirito allegro

Blithe Spirit

GRAN BRETAGNA 1945
Charles Condomine è un romanziere che decide di provare l'esperienza di una seduta spiritica per servirsene nel romanzo che sta scrivendo. Durante la seduta, la medium Madame Arcati riesce a materializzare la prima moglie di Charles, Elvira, che una volta comparsa combina una serie di equivoci e di scherzi, più o meno piacevoli, all'uomo e alla giovane seconda moglie di lui, Maud. Elvira, infatti, seppur morta ama ancora Charles e vorrebbe far morire anche lui, così da averlo tutto per sé. Tuttavia, nel tranello preparato per il romanziere casca invece Maud, che diventa uno spirito a sua volta e insieme a Elvira si diverte a tormentarlo. Quando finalmente Madame Arcati riesce a liberare Charles della presenza dei due spiriti, lo consiglia a partire. Gli spiriti delle due donne, però, lo attendono al varco...
SCHEDA FILM

Regia: David Lean

Attori: Rex Harrison - Charles Condomine, Constance Cummings - Ruth Condomine, Kay Hammond - Elvira Condomine, Margaret Rutherford - Madame Arcati, Hugh Wakefield - Dott. George Bradman, Joyce Carey - Violet Bradman, Jaqueline Clarke - Edith, Noël Coward - Narratore V.O. (non acrceditato

Soggetto: Noël Coward - commedia teatrale

Sceneggiatura: David Lean, Ronald Neame, Anthony Havelock-Allan

Fotografia: Ronald Neame

Musiche: Richard Addinsell

Montaggio: Jack Harris

Scenografia: C.P. Norman

Costumi: Rahvis

Effetti: Tom Howard

Suono: John Cook (II)

Durata: 96

Colore: C

Genere: FANTASY COMMEDIA

Specifiche tecniche: 35 MM, TECHNICOLOR (1:1.37)

Tratto da: commedia teatrale omonima di Noël Coward

Produzione: NOËL COWARD PER TWO CITIES, NOEL COWARD - CINEGUILD

Distribuzione: EAGLE LION

NOTE
- USCITO NELL'APRILE DEL 1945.

- OSCAR 1947 PER I MIGLIORI EFFETTI SPECIALI.
CRITICA
"Si sente nella stesura del film la derivazione teatrale ma l'interesse ne guadagna e il sapore fiabesco acquista maggiore consistenza. Il 'technicolor' contribuisce, con le sue sfumature, a render l'atmosfera irreale. Buona l'interpretazione." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 20, 1946)