Somnia

Before I Wake

2.5/5
Tra psicanalisi e facile allegorie, una favola dark derivativa e schematica. Da registrare la presenza di Jacob Tremblay (la star di Room)

Leggi la recensione

USA 2016
In seguito alla tragica scomparsa del loro unico figlio, Jessie e Mark hanno deciso di portare a casa Cody, un amorevole bambino di 8anni. Ben presto i due scoprono che il piccolo è terrorizzato ad addormentarsi e ne attribuiscono le cause al suo passato tormentato. La verità è che i peggiori incubi evocati dalla fantasia di Cody si manifestano mentre dorme e si trasformano in veri e propri incubi reali.
SCHEDA FILM

Regia: Mike Flanagan

Attori: Kate Bosworth - Jessie, Thomas Jane - Mark, Jacob Tremblay - Cody, Annabeth Gish - Natalie, Christopher "Topher" Bousquet - L'uomo Cancro, Scottie Thompson - Insegnante, Dash Mihok - Whelan, Jay Karnes - Peter, Kyla Deaver - Annie, Justin Gordon - Dottor Tennant, Courtney Bell - Andrea, Natalie Roers - Katie, Antonio Romero - Sean, Hunter Wenzel - Tate, Lance E. Nichols - Detective

Sceneggiatura: Mike Flanagan, Jeff Howard

Fotografia: Michael Fimognari

Musiche: Danny Elfman, The Newton Brothers

Montaggio: Mike Flanagan

Scenografia: Patricio M. Farrell

Arredamento: Tim Pope

Costumi: Lynn Falconer

Effetti: Bret Culp

Altri titoli:

Somnia

Durata: 97

Colore: C

Genere: HORROR

Produzione: INTREPID PICTURES, DEMAREST FILMS, MICA ENTERTAINMENT

Distribuzione: KOCH MEDIA-MIDNIGHT FACTORY

Data uscita: 2016-05-25

TRAILER
CRITICA
"Piacerà per l'inquietante presenza scenica di Jacob Tremblay, formidabile coprotagonista (il ragazzino segregato) di 'Room'. Qui domina il racconto e sembra sospingerlo verso una tragedia da camera (...)." (Giorgio Carbone, 'Libero', 26 maggio 2016)

"Un thriller che sconfina nell'horror. Parte con la giusta tensione, ma si affievolisce dando la sensazione di essere in un film con Freddy Krueger. Però, superiore alla media di questo genere." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 26 maggio 2016)