Sole negli occhi

ITALIA - 2001
Sole negli occhi
Quando Marco uccide suo padre, il delitto viene catalogato fra i tanti compiuti in seguito a un 'raptus di follia'. Dopo l'assassinio, il giovane trova rifugio in una località balneare fra i turisti in vacanza. Qui lo trova Rinaldi, un poliziotto che lo sospetta, ma che si rende conto di non avere di fronte un semplice criminale, ma un ragazzo colpito da un dramma più grande di lui. Il caso vuole che nella stanza della pensione accanto a quella di Marco si trovi una ragazzina adolescente che sta vivendo il suo primo amore e che non saprà mai che il giovane della porta accanto è un assassino.
  • Altri titoli:
    Empty Eyes
    La luce negli occhi
  • Durata: 90'
  • Colore: C
  • Genere: DRAMMATICO
  • Produzione: MARCO RISI E MAURIZIO TEDESCO PER SORPASSO FILM E RAI CINEMA
  • Distribuzione: 01 DISTRIBUTION
  • Vietato 14
  • Data uscita 23 Novembre 2001

NOTE

- REVISIONE MINISTERO GIUGNO/LUGLIO 2001.

- GRAN PREMIO AL FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO DI ANNECY 2001.

- PREMIO CICAE 2001 (CONFEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEL CINEMA D'ARTE E D'ESSAI).

- CANDIDATO AI NASTRI D'ARGENTO 2002 PER LA MIGLIORE REGIA ESORDIENTE, MIGLIOR ATTORE (FABRIZIO GIFUNI), MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA (GIANNI CAVINA)

- PRESENTATO AL 51.MO FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MANNHEIM-HEIDELBERG.

CRITICA

"Buon debutto per Andrea Porporati, già sceneggiatore di 'Piovre' e di Amelio. A forza di sottrarre, giustamente, gli ingredienti obbligati dei gialli, 'Sole negli occhi' rischia qualche scucitura. Ma Gifuni e Mastrandrea sono molto bravi e il nome di Dostoevskij non è speso invano". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 26 novembre 2001)

"E' comunque apprezzabile che un cineasta abbia scelto l'impervia strada dell'affabulazione per un tema che poteva trovare una soluzione più ovvia in chiave cronachistica". (Alessandra Levantesi, 'La Stampa', 20 novembre 2001)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy