SOLDI SPORCHI

A SIMPLE PLAN

USA, GRAN BRETAGNA, FRANCIA, GERMANIA, GIAPPONE - 1998
SOLDI SPORCHI
Insieme ad un amico, Hank e Jacob, due fratelli, vanno nel cimitero della cittadina in cui vivono per portare fiori sulla tomba dei genitori. Sulla strada del ritorno si mettono ad inseguire il cane scappato nella foresta innevata e scoprono che coperto dalla neve c'è un aereo. Dentro, il pilota morto e una borsa con 4 milioni e mezzo di dollari. Il primo impulso è chiamare la polizia e consegnare il denaro ma poi si fa strada un'ipotesi contraria: si possono prendere i soldi, nasconderli fino a primavera e poi, se nessuno avrà reclamato qualcosa, dividerli e spenderli. Così viene deciso, e Hank si porta a casa la valigia con la somma. Ma poi accade che Jacob, che è un po' ritardato, ferisce Dwight, uno del paese, e Hank lo uccide. Sarah, moglie di Hank, scopre che quei soldi sono il riscatto di un sequestro, e suggerisce al marito di far cadere tutta la colpa sull'amico Lou. Hank e Jacob vanno a casa di Lou che, quando capisce la situazione, cerca di difendersi, ma Jacob lo uccide, e subito dopo Hank uccide Nancy, moglie di Lou. Hank dice che va tutto bene, e si può puntare sulla legittima difesa. Ma Jacob è distrutto e si chiede quando loro saranno felici. Hank litiga con Sarah e vorrebbe riportare i soldi. Jacob intanto è stato convocato nell'ufficio dello sceriffo, dove c'è un falso agente FBI. Insieme vanno sul luogo dell'aereo, e qui il falso agente uccide lo sceriffo, e Hank a sua volta lo colpisce a morte. Di fronte a tanta violenza, Jacob si sente perduto e chiede al fratello di sparargli alla tempia. Hank esegue, poi guarda i soldi: sono tutti segnati ed è costretto a bruciarli.
  • Altri titoli:
    A THOUSAND MILES
    UN PLAN SIMPLE
    EIN EINFACHER PLAN
  • Durata: 121'
  • Colore: C
  • Genere: DRAMMATICO
  • Tratto da: TRATTO DAL ROMANZO DI SCOTT B. SMITH
  • Produzione: JAMES JACKS, ADA SCHROEDER PER BRITISH BROADCASTING CORPORATION (BBC) - MUTUAL FIL COMPANY - PARAMOUNT PICTURES - SAVOY PICTURES - TOHO - TOWA VIDEO, INC. - UNION GENERALE CINEMATOGRAPHIQUE (UGC)
  • Distribuzione: CECCHI GORI (1999) - CECCHI GORI VIDEO

NOTE

- NOMINATIONS AGLI OSCAR 1999 PER IL MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA (BILLY BOB THORNTON), MIGLIORE SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy