SmoKings

2.5/5
Due fratelli italiani contro i seven bastards del tabacco: il documentario di Michele Fornasero indaga...

Leggi la recensione

ITALIA 2014
La storia dei fratelli Carlo e Giampaolo Messina, proprietari di "Yesmoke", una piccola fabbrica di sigarette con sede a Settimo Torinese (Piemonte), dall'inizio del loro business online nel 2000 fino a dicembre 2013. Il documentario, avvalendosi delle testimonianze di numerose voci autorevoli, intervistate in oltre 4 anni di lavorazione, ripercorre le vicende dei fratelli Messina attraverso la loro quotidianità, il loro sguardo sulle lobby del tabacco, le loro cause e il loro modo di fare business.
SCHEDA FILM

Regia: Michele Fornasero

Sceneggiatura: Michele Fornasero

Fotografia: Paolo Ferrari (II)

Musiche: Giorgio Giampà

Montaggio: Jesper Osmund, Marco Rezoagli

Suono: Gigi Miniotti

Durata: 96

Colore: C

Genere: DOCUFILM

Produzione: SIMONE CATANIA E MICHELE FORNASERO PER INDYCA IN COPRODUZIONE CON VENTURA FILM, RSI RADIOTELEVISIONE SVIZZERA, IN ASSOCIAZIONE CON MA.JA.DE. FILMPRODUKTION

Distribuzione: INDYCA IN COLLABORAZIONE CON I WONDER PICTURES (2015)

Data uscita: 2015-03-05

NOTE
- REALIZZATO CON IL SUPPORTO DI: MEDIA DEVELOPMENT, PIEMONTE DOC FILM FUND-FONDO REGIONALE PER IL DOCUMENTARIO, FILM COMMISSION TORINO PIEMONTE, REGIONE PIEMONTE, CITTÀ DI TORINO FILM.
CRITICA
"I fratelli Messina sono in attesa del processo, ma il cinema non sta a guardare: il doc (...) ripercorre la vicenda, con il fumo intenzionale del gangster movie e l'arrosto di 4 anni di lavorazione e illustri 'talking heads', tra cui Prodi. Senza volontà di (pre)giudizio, eppure marcando il procedimento induttivo, il regista Fornasero si interroga: banditi o libertari, Robin Hood contro le multinazionali tabagiste o geni glocal della truffa, chi sono i Messina?" (Federico Pontiggia, 'Il Fatto Quotidiano', 5 marzo 2015)