SIAMO RICCHI E POVERI

ITALIA 1954
Rino e Lucia sono due giovani fidanzati, che vivono entrambi a Napoli, nel quartiere di Piedigrotta. Rino fa saltuariamente la guida ai turisti stranieri; Lucia lavora in una stireria. Rino ha una bella voce a canta con passione: questa sua qualità gli procura la conoscenza di una nota cantante francese, che lo prende come guida e gli dimostra molta simpatia, inducendolo a trascurare la fidanzata. Giunge intanto a Napoli un notaio italo-americano, incaricato di ricercare gli eredi di un italo-americano, che ha lasciato un'ingente fortuna. Tra i possibili eredi ci sono un maestro di scuola in pensione, un orfanotrofio e un venditore ambulante, segretamente innamorato di Lucia. Questa, resa gelosa dell'atteggiamento del fidanzato, medita di abbandonarlo; ma una grave malattia della madre di Rino la fa accorrere al capezzale dell'inferma. La donna è in grave stato; ma Lucia le salva la vita, donandole il suo sangue. I due innamorati si riconciliano. Eliminati per varie ragioni gli altri concorrenti, l'eredità dell'italo-americano sta per essere assegnata all'orfanotrofio, quando si scopre che il vero erede è Rino. I due fidanzati sono felici: ma Rino decide di assegnare una parte della somma ereditata all'orfanotrofio.
SCHEDA FILM

Regia: Siro Marcellini

Attori: Dante Maggio - Gege', Beniamino Maggio - Bellosguardo, Gaby André - Jacqueline, La Cantante, Giuseppe Porelli - Gennaro Tropea, Vincenzo Cristo, Carlo Romano - Notaio Italo-Americano, Lucia Tondo - Persechella, Augusto Di Giovanni, Rino Genovese, Nino Marchesini, Irma Capece Minutolo, Mariù Gleck, Tina Pica - Donna Dorotea, Giacomo Rondinella - Rino, Hélène Rémy - Lucia, Leila Calabrese - Rosetta

Soggetto: Mario Musy

Sceneggiatura: Roberto Amoroso, Nino Stresa

Fotografia: Aldo Giordani

Musiche: Gino Filippini

Scenografia: Vittorio Valentini

Durata: 89

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: FERRANIACOLOR

Produzione: ROBERTO AMOROSO PER SUD FILM

Distribuzione: VARIETY FILM

CRITICA
"Si tratta di un lavoro piacevole e divertente, destinato a sicuro successo. Efficace la regia, accurata l'interpretazione, belle e ben cantate le canzoni". (Anonimo, "Segnalazioni Cinematografiche", Vol. XXXVI, 1954).