Seediq Bale

2/5
Aborigeni contro giapponesi a Taiwan: un carrozzone ipotecnologico che fa tenerezza. Che c'azzecca il Concorso?

Leggi la recensione

CINA 2011
Formosa, anni '30. Trecento valorosi guerrieri Seediq, sospendono le rivalità tra tribù per unirsi e combattere contro gli invasori giapponesi. Nonostante i moderni mezzi utilizzati dai loro nemici, i Seediq tireranno fuori il coraggio e lo spirito dei loro antenati e, armati solo di vecchi cannoni, lance e misere armi, si batteranno con tattiche di guerriglia difendendo la loro terra con dignità e onore.
SCHEDA FILM

Regia: Wei Te-Sheng

Attori: Uin Boya - Temu Walis, Masanobu Andô - Kojima Genji, Landy Wen - Mahung Mona, Lo X Mei-Ling - Kawano Hanako, Vivian Hsu - Takayama Hatsuko, Ma Ju-lung - Proprietario del centro di commercio, Cheng Chih-Wei - Wu Chin-Duen

Sceneggiatura: Wei Te-Sheng

Fotografia: Chin Ting-Chang

Scenografia: Yohei Taneda

Effetti: Yi Chi-Yun

Altri titoli:

Warriors of the Rainbow: Seediq Bale

Durata: 135

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Produzione: ARS FILM PRODUCTION

NOTE
- TRA I PRODUTTORI ESECUTIVI FIGURA ANCHE JOHN WOO.

- IN CONCORSO ALLA 68. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2011).
CRITICA
"Delude invece il secondo film della competizione, 'Warriors of the Rainbow' di Wei TeSheng, che in due ore e mezza racconta un epico episodio del XX secolo, poco conosciuto anche a Taiwan, dove è ambientata la pellicola. (...) Tra decine di teste mozzate, canti e battaglie è difficile appassionarsi a una storia che a dispetto delle ambizioni non riesce a trasmettere la passione e il dolore dei protagonisti, la grandiosità di una vicenda che alla parola fine continua a restarci estranea." (Alessandra De Luca, 'Avvenire', 2 settembre 2011)