Seduzione pericolosa

Sea of Love

USA 1989
Frank Keller, poliziotto di New York con 20 anni di carriera, divorziato dalla moglie Denise che si è rifatta una vita con un collega di Frank, si sente solo ed insoddisfatto e potrebbe andarsene in pensione. Ma le indagini sull'assassinio di tre uomini uccisi allo stesso modo lo inducono a buttarsi a capofitto nel lavoro, insieme al collega Sherman. Le tre vittime erano individui soli che, tramite annunci su un giornale per cuori solitari, avevano trovato compagnia; tutti sono stati trovati nudi sul letto con un colpo di pistola alla testa mentre un disco romantico, "Sea of Love" continuava a suonare. Si sospetta di una donna che potrebbe aver fatto fuori i tre malcapitati per motivi noti solo a lei. I due poliziotti iniziano ad incontrare diverse donne dopo un annuncio sullo stesso giornale delle vittime e su tutte si fanno ricerche: una in particolare, Helen, sembra rispondere alle caratteristiche della colpevole. Proprio di lei però si invaghisce Frank, il quale si vede diviso fra il senso del dovere e l'amore. Infatti anche la donna, che all'inizio dimostra diffidenza verso il poliziotto, di cui ignora il vero lavoro, si lascia poi travolgere dal sentimento. Intanto Sherman prosegue nelle indagini e mette in guardia Frank contro quella donna che ha conosciuto tutte e tre le vittime. Helen, che è divorziata come Frank ed ha una figlioletta, Sara, quando si accorge che lui è un poliziotto e sospetta di lei se ne va indignata, decisa a non avere più niente a che fare con l'uomo. Quest'ultimo è sconvolto ed avvilito: da una parte sembra ci siano le prove della colpevolezza di Helen, dall'altra c'è la sua intima convinzione che lei sia del tutto estranea alla vicenda e che lui l'ama per davvero. Alla fine tutto si chiarisce: infatti Frank viene assalito dall'ex marito di Hellen, Terry, che vorrebbe ucciderlo come ha fatto con gli altri tre: l'uomo, squilibrato e pazzamente geloso dell'ex moglie, ha fatto giustizia a suo modo di chi, secondo lui, ha abusato della donna che lui ha perduto. Frank, con qualche difficoltà, riesce a difendersi dall'attacco dell'energumeno che, dopo essere stato ferito, cade da una finestra e muore. Tutto è risolto e Frank può ora ritornare da Helen e vivere con lei una vita felice e tranquilla.
SCHEDA FILM

Regia: Harold Becker

Attori: Al Pacino - Frank Keller, Ellen Barkin - Helen, John Goodman - Sherman, Michael Rooker - Terry, William Hickey - Frank Keller Sr., Richard Jenkins - Gruber, Paul Calderon - Serafino, Gene Canfield - Struk, Larry Joshua - Dargan, Samuel L. Jackson - Un uomo

Soggetto: Richard Price

Sceneggiatura: Richard Price

Fotografia: Ronnie Taylor

Musiche: Trevor Jones

Montaggio: David Bretherton

Scenografia: John Jay Moore

Costumi: Betsy Cox

Durata: 110

Colore: C

Genere: POLIZIESCO

Specifiche tecniche: NORMALE A COLORI

Produzione: MARTIN BREGMAN E LOUIS A. STROLLER PER UNIVERAL PICTURES

Distribuzione: U.I.P. (1990) - CIC VIDEO

NOTE
- CANDIDATURA PER AL PACINO AI GOLDEN GLOBES 1990.
CRITICA
"Il film è un thrilling pieno di suspence e di tensione. Inoltre c'è da sottolineare l'interpretazione, la fotografia e la musica che sono ineccepibili." ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. 109, 1990)