SE TI PIACE, VAI...

SAUF VOTRE RESPECT

FRANCIA - 1989
Ex poliziotto, l'americano Lepski è in attività sulla Costa Azzurra in veste di ispettore di una compagnia di assicurazioni del suo Paese. Gioielli in giro ce ne sono molti, i furti si susseguono, ma una polizza dovrà ora coprire i tesori di una Mostra di quadri e di oggetti preziosi, promossa ad Antibes dai Sovietici. Tra gli altri una statuetta inestimabile, una Madonna in legno dipinto nel 300, che interessa Bradley, un avventuriero (e Lepski lo conosce da tempo), celebre ladro internazionale che, vestendosi da prete, con l'aiuto di una seducente complice, di due piccole prostitute ingaggiate sulla piazza, di candelotti fumogeni oltre che di una incredibile facciatosta, riesce a rubare la statuetta (il compratore è già individuato), dopo aver lasciato al posto di essa una copia. Il Commissario di polizia Ottavioni inizia le indagini e Lepski, trascurando la sua bionda amica, agisce per conto suo: ovviamente in un seguito di avventure e peripezie, passando indenne tra le pallottole, mentre Bradley con la complice, uccidendo anche degli innocenti, passa da Antibes a Ginevra, sempre con la preziosa statuetta nelle sue mani. Lepski vincerà la dura partita e scoprirà che il famoso pezzo del '300 era un volgare falso che i Sovietici continuavano a spacciare per autentica opera d'arte ai visitatori dei loro Musei e delle Mostre itineranti. Ma la Costa Azzurra è ricca di tesori: quel Bradley è ancora latitante e non è detto che, sostituita la sua elegante compagna, rimasta uccisa, non organizzi qualche altro colpo.
  • Altri titoli:
    SE TI PIACE...VAI...
    TRY THIS ONE FOR SIZE
  • Durata: 97'
  • Colore: C
  • Genere: GIALLO
  • Specifiche tecniche: PANORAMICA A COLORI
  • Tratto da: DAL ROMANZO DI JAMES HADLEY CHASE
  • Produzione: SERGIO GOBBI PER CANDICE PRODUCTIONS
  • Distribuzione: FOX (1990) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO

CRITICA

"Il veterano Hamilton (1922), regista eclettico a suo agio specialmente con i film d'azione e di grande spettacolo, governa con solido mestiere questa storia d'investigazione, ambientata nel modo delle gallerie d'arte." (Laura e Morando Morandini, Telesette)

"Il film marcia un pò alla stracca quanto a ritmi e risulta curiosamente vecchiotto nel suo genere, per scarsezza di trovate nuove e stimolanti." (Segnalazioni Cinematografiche)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy