SCHERMI DI SABBIA

ECRANS DE SABLE

1991
Sarah è una ragazza strana: è di una bellezza inquietante, non ha paura di nulla e trascorre il suo tempo girando con la limousine nel deserto e facendo telefonate anonime a sconosciuti. Sarah, un giorno, conosce Mariame, una sopravvissuta dalla guerra in Libano, con cui stringerà una ambigua amicizia.
SCHEDA FILM

Regia: Randa Chahal Sabag

Attori: Raouf Ben Amor, Hamadi Dhoukar - Autista, Sandrine Dumas - Dalal, Laure Killing - Mariame, Hedi Semlali - Albergatore, Maria Schneider - Sarah, Tamin Kasdi Sahhal - Giorgio, Nonia Ourtani - Donna, Rim Turkhi - Impiegato, Michel Albertini - Tala

Sceneggiatura: Randa Chahal Sabag

Fotografia: Yorgos Arvanitis

Musiche: Michel Portal

Montaggio: Yves Deschamps

Effetti: Ahmed Bourguiba

Durata: 85

Colore: C

Produzione: CARTHAGO FILM - LEIL PRODUCTION - APEC

Distribuzione: CARTHAGO FILMS

CRITICA
Storia e ambientazione risultano singolari, interessanti: purtroppo l'attrazione e il conflitto fra le due donne si esprime in dialoghi di sentenzioso lirismo alla francese, quasi insopportabili. (Lietta Tornabuoni, La Stampa) Un'operazione di stile, sostenuta da due interpreti di prim'ordine, Maria Schneider, sempre piu' ambigua e indurita come Sarah, Laure Killing nelle vesti della libanese. Quasi la sosia, quest'ultima di Fanny Ardant: con lo stesso fuoco interiore. (Gian Luigi Rondi, Il Tempo)