SCHEGGE DI APRIL

PIECES OF APRIL

USA 2003
April Burns, che non ha mai avuto un buon rapporto con la madre, decide di invitare la famiglia per la Festa del Ringraziamento nel suo appartamento di New York. Durante i preparativi, April si accorge che il forno non funziona e cerca un rimedio tra i vicini di casa. Nel frattempo la sua famiglia sta per arrivare a New York. Durante il viaggio i genitori discutono continuamente mentre l'altra figlia ricorda i fallimenti della sorella. La nonna invece a malapena ricorda il nome di tutti e il figlio più piccolo ha la mania della fotografia.
SCHEDA FILM

Regia: Peter Hedges

Attori: Katie Holmes - April Burns, Patricia Clarkson - Joy Burns, Derek Luke - Bobby, Alison Pill - Beth Burns, John Gallagher Jr. - Timmy Burns, Alice Drummond - Nonna Dottie, Lillias White - Evette, Isiah Whitlock Jr. - Eugene, Sisqó - Latrell, Armando Riesco - Tyrone, Sean Hayes - Wayne, Oliver Platt - Jim Burns, Susan Bruce - Tish, Stephen Chen - Lee Loung Tan, Sally Leung Bayer - Lee Quong Tan, Jack Chen - Lee Quong, Marcus Lovett - Annunciatore Alla Parata, Leila Danette - Donna Sulle Scale, Jamari Richardson - Ragazzo In Bici, Vitali Baganov - Uomo Mezzo Addormentato, Adrian Martinez - Uomo Col Maglione Di Mohair, Vincent Roselli - Motociclista, Jacqueline Dai - Lee Lang, Rosa Luo - Lee Wai Yam, Birdie M. Hale - Donna Fuori Bodega, Christine Todino - Cameriera, Anney Giobbe - Giovane Madre, Elizabeth Douglass - Ragazza, Rusty Wees - Motociclista

Soggetto: Peter Hedges

Sceneggiatura: Peter Hedges

Fotografia: Tami Reiker

Musiche: Stephin Merritt

Montaggio: Mark Livolsi

Scenografia: Rick Butler

Costumi: Laura Bauer

Altri titoli:

FRAMMENTI DI APRIL

Durata: 80

Colore: C

Genere: DRAMMATICO COMMEDIA FAMILY

Specifiche tecniche: SONY HD CAM

Produzione: INDIGENT, KALKASKA PRODUCTIONS, IFC PRODUCTIONS

Distribuzione: MEDIAFILM (2005)

Data uscita: 2005-07-01

NOTE
- VINCITORE DEL PREMIO MIGLIOR FILM ALL'EDIZIONE 2004 DELL' INFINITY FESTIVAL.

- LA COSTUMISTA LAURA CUNNINGHAM E' ACCREDITATA COME LAURA BAUER.

- PRESENTATO IN CONCORSO AL SUNDANCE FILM FESTIVAL 2003 NELLA SEZIONE FILM DRAMMATICI.
CRITICA
"'Schegge di April', di Peter Hedges, è un film che sorprende: ogni volta che si pensa di aver capito dove si va a parare, il regista cambia strada, confezionando un lungometraggio che affronta i temi più scottanti con grazia, ironia e senza pistolotto finale. Si ricorda con vero piacere il viaggio della famiglia di April verso New York, con i genitori che discutono, mentre l'altra figlia annovera i fallimenti della sorella e la nonna con l'Alzheimer si chiede chi siano tutte quelle persone in macchina con lei. Ma l'immagine che non si riesce più a mandare via dalla mente è la mamma che vomita nel bagno dell'autogrill." (Roberta Bottari, 'Il Messaggero', 1 luglio 2005)