SCARLATTI

LADY IN WHITE

USA 1988
Frankie Scarlatti, ragazzino di origine italiana, residente nella provincia americana degli anni '60, rientrato di corsa nello spogliatoio della scuola, dopo la festa dell'Halloween, per riprendersi il berretto di lana dimenticato, vi rimane chiuso per uno scherzo dei compagni e vi passa la notte impaurito e tremante, mentre i familiari in ansia lo cercano disperatamente con l'aiuto della polizia. Con la complicità del buio e della paura, l'ipersensibile Frankie rievoca, fra realtà e allucinazione, una lunga storia da incubo. Aggredito, infatti, da uno sconosciuto penetrato nella notte nello spogliatoio per cercare qualcosa all'imboccatura di un tombino, e subito fuggito alle sue grida, il piccolo Frankie "vede", per un'inedita specie di telepatia, la parvenza labile di Melissa, una bambina assassinata in circostanze misteriose sei anni prima, vagare leggera e inquieta alla ricerca dello spirito della madre, la "dama bianca" suicida per disperazione, con la quale non potrà ricongiungersi finchè l'assassino non verrà catturato. Ritrovato dai suoi, Frankie è ripreso dalle sue allucinazione telepatiche e determinato ad aiutare la piccola Melissa. Gli capita così di trovarsi presso un edificio fatiscente, abitato da un'anziana pianista folle e di "vederne" uscire, ondeggiante e impalpabile, la parvenza dolente della "dama bianca", seguendo la quale giunge all'orlo di uno scoscendimento a precipizio sul mare, proprio sul punto dove dieci anni prima si era realmente consumato il delitto. Grazie alla sensibilità paranormale di cui Frankie si trova ad essere dotato, ma anche per il suo straordinario intuito investigativo, l'assassino verrà smascherato, e gli spiriti placati di Melissa e della "dama bianca" potranno librarsi nel cielo, finalmente ricongiunti.
SCHEDA FILM

Regia: Frank LaLoggia

Attori: Jason Presson - Geno, Katherine Helmond - Amanda, Lukas Haas - Frankie Scarlatti, Angelo Bertolini - Papa' Charlie, Renata Vanni - Mamma Assunta, Lucy Lee Flippin - Miss La Della, Alex Rocco - Angelo, Len Cariou - Phil

Soggetto: Frank LaLoggia

Sceneggiatura: Frank LaLoggia

Fotografia: Russell Carpenter

Musiche: Frank LaLoggia

Montaggio: Steve Mann

Durata: 108

Colore: C

Genere: FANTASY

Specifiche tecniche: NORMALE A COLORI

Produzione: ANDREW G. LA MARCA E FRANK LA LOGGIA

Distribuzione: LIFE INTERNATIONAL (1989) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO

CRITICA
"Tra le apparizioni fantastiche, dolci e significative per Frankie, e le feroci attività criminose di un maniaco si snoda l'indagine del ragazzino ai confini della realtà. Il colore sgranato della realtà si fonde con un pastello luminoso nelle sequenze fantasy in un gioco tra luci e ombre classico e inventivo. Pesa un po' la trattazione di genere dei personaggi di contorno, ma visto che il film sembra diretto anche a un pubblico infantile è probabile che questa scelta sia funzionale. Lo stralunato Frankie, che sembra captare l'esperienza con le sue spianate, enormi orecchie a sventola, è Lukas Haas, che qualche anno fa era il bambino di 'Witness'. Se vi sembra di aver perduto quell'emozione del corridoio buio ficcatevi in poltrona con 'Scarlatti'. Anche da soli." (Silvio Danese, 'Il Giorno', 17 Maggio 1989)

"Un thriller che comincia con atmosfere e ritmi da musical d'epoca; un giallo con toni da commedia che ha le suggestioni poetiche di un cartoon; una lunga favola nera in cui il terrore alligna nella normalità quotidiana e il mistero profuma invece di dolorosa bontà. Strano e fascinoso il film di La Loggia, forse sprecato in una stagione in cui il pubblico si è abituato, in fatto di horror, a ricevere brividi più grossolanamente epidermici. È un volo fantastico con le ali del chromakey che però si ferma a tratteggiare con precisione i personaggi, fa una lunga sosta negli Anni Sessanta, visitati con l'affetto e la precisione di una memoria non indulgente." (Alessandra Pieracci, 'La Stampa', 30 Luglio 1989)