Saturn 3

GRAN BRETAGNA 1980
Il maggiore Adams e la sua compagna Alex sono due scienziati che, in una sofisticata base spaziale sulla terza luna di Saturno, aspettano una navicella spaziale per fare ritorno sulla terra. Dalla terra arrivano invece un altro uomo, Benson, ed un robot umanoide che cominciano ad insidiare la donna.
SCHEDA FILM

Regia: Stanley Donen, John Barry (II) - non accreditato

Attori: Farrah Fawcett - Alex, Kirk Douglas - Maggiore Adams, Harvey Keitel - Benson/James, Douglas Lambert - Capitano James (non accreditato, Ed Bishop - Harding (non accreditato

Soggetto: John Barry (II)

Sceneggiatura: Martin Amis

Fotografia: Billy Williams

Musiche: Elmer Bernstein

Montaggio: Richard Marden

Scenografia: Stuart Craig

Arredamento: Alan Cassie

Costumi: Anthony Mendleson

Altri titoli:

Saturno tre

Saturn-City

Durata: 90

Colore: C

Genere: FANTASCIENZA

Specifiche tecniche: PANORAMICO, 35 MM GONFIATO A 70 MM (1:1.85)

Produzione: STANLEY DONEN PER LA ITC, TRANSCONTINENTAL FILMS

Distribuzione: TITANUS - PANARECORD, 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT

CRITICA
"Stanley Donen, autore di commedie brillanti indimenticabili, qui sorprende i suoi ammiratori per un duplice salto a registri per lui insoliti: il dramma e la fantascienza. Il dramma, tuttavia, raggiunge l'acme solo nelle sequenze conclusive mentre, con sottile dosaggio, è precedentemente attenuato da tocchi di buon umorismo. Gli aspetti fantascientifici esulano da altri abituali nel genere, l'azione si riduce ad un singolare 'rimpiattino' nel bel mezzo di avveniristici meandri metallici, ingentiliti da fitte selve di vegetali tropicali. Ne è risultato uno spettacolo insolito, solo in minima parte basato sui tre personaggi umani e sul sofisticato Robot Hector, e per lo più affidato alle meraviglie che hanno saputo produrre gli architetti e gli scenografi. Ovviamente, questo modo di concepire lo spettacolo può lasciare perplesso chi si attende il dramma di fantascienza convenzionale." ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. 89, 1980)