Sasha e il Polo Nord

Tout en haut du monde

DANIMARCA 2015
San Pietroburgo, 1882. Sasha, una giovanissima aristocratica russa, sogna il Grande Nord e si strugge per suo nonno Oloukine, un rinomato esploratore dell'Artico che non ha mai fatto ritorno dall'ultima spedizione alla conquista del Polo Nord. Oloukine ha trasmesso la sua vocazione a Sasha, ma i genitori della ragazza meditano di darla presto in sposa, e hanno già organizzato per lei le nozze. Sasha però si ribella a questo destino e decide di partire alla ricerca di Oloukine, verso il Grande Nord...
SCHEDA FILM

Regia: Rémi Chayé

Sceneggiatura: Claire Paoletti, Patricia Valeix, Fabrice de Costil - adattamento e dialoghi

Musiche: Jonathan Morali

Montaggio: Benjamin Massoubre

Altri titoli:

Long Way North

Durata: 81

Colore: C

Genere: ANIMAZIONE AVVENTURA

Produzione: SACREBLEU PRODUCTIONS, MAYBE MOVIES, 2 MINUTES, FRANCE 3 CINEMA, NØRLUM

Distribuzione: P.F.A. FILMS (2017)

Data uscita: 2017-05-04

TRAILER
NOTE
- PRESENTATO ALLA XIII EDIZIONE DELLA SEZIONE AUTONOMA E PARALLELA 'ALICE NELLA CITTÀ' (FESTA DEL CINEMA DI ROMA, 2015), NELLA SEZIONE 'PANORAMA SPECIAL'.
CRITICA
"Lungo il suo avventuroso cammino Sasha dovrà sfidare le limitazioni imposte al suo genere e anche spogliarsi dei privilegi della sua classe sociale come nella tradizione delle principesse Disney (...). Indomita e coraggiosa, Sasha è infatti un perfetto «esemplare» delle nuove eroine dei film per ragazzi, che non hanno bisogno di principi o salvatori." (Giovanna Branca, 'Il Manifesto', 4 maggio 2017)

"Animazione lineare e 'scontornata', quella che muove le gesta di Sasha nasce dalla tradizione francese (Chayé ne è esimio esponente) mescolata alla narrazione squisitamente russa. II tema, naturalmente, non si discosta dai più classici del romanzo di formazione, laddove l'eroina cresce attraverso un viaggio reale ed intimo verso un'emancipazione a tutto tondo. Avvincente anche per un pubblico adulto." (Anna Maria Pasetti, 'Il Fatto Quotidiano', 4 maggio 2017)