SALSA

SPAGNA 2000
Remi, brillante musicista, abbandona il conservatorio e la musica classica per dedicarsi al suo genere preferito: la salsa. Ma a Parigi, a causa del colore della sua pelle, nessuno è disposto ad ingaggiarlo. Così Remi si traveste da cubano, scurendo il volto con un fondotinta ed assumendo atteggiamenti caraibici. La sua vita cambia di colpo.
SCHEDA FILM

Regia: Joyce Buñuel

Attori: Christianne Gout - Nathalie, Vincent Lecoeur - Remi, Eliza Maillot - Francoise, Alexis Valdés - Felipe, Roland Blanche - Henry, Catherine Samie - Letty, Aurora Basnuevo - La Goya, Esteban Socrates - Barreto, Christiane Cohendy - Mme Redele, Michel Aumont - Mr. Redele

Soggetto: Joyce Buñuel

Sceneggiatura: Jean-Claude Carrière, Joyce Buñuel

Fotografia: Javier Aguirresarobe

Musiche: Jean-Marie Sénia

Montaggio: Nicole Saunier

Scenografia: Jean Bauer

Durata: 100

Colore: C

Genere: MUSICALE

Produzione: VERTIGO PRODUCTIONS, M6 FILMS, MATE PRODUCTION, UNIVERSAL PICTURES

Distribuzione: AB FILM

CRITICA
"Diventati ancora più popolari in Europa dopo 'Buena Vista Social Club', i ritmi dell'Isola sono abbastanza trascinanti da far perdonare al film un bel po' di debolezze. L'inverosimiglianza, per cominciare (come possono essere tutti così polli da credere cubano il protagonista?); poi l'eccesso di buoni sentimenti; infine i giovani attori, bellini ma ancora in difficoltà a tirare fuori il carisma. La salsa, con tutto ciò, risulta più vicina alla besciamella: un po' insapore. Comunque Joyce dirige con una certa competenza e i numeri di ballo non deluderanno". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 20 febbraio 2000)