Saigon

Off Limits

USA 1988
Una coppia di agenti del Distaccamento militare americano di polizia criminale arriva a Saigon per indagare su una serie di assassinii di prostitute vietnamite, tutte eliminate a colpi di pistola dalla mano di un militare. Gli agenti Buck McGriff e Albaby Perkins operano sotto le direttive del sergente Dix; agiscono in panni borghesi sotto copertura e hanno frequenti e spesso bruschi contatti con la polizia militare vietnamita. Fra gli indiziati - e questo è il punto più sconcertante e delicato - ci sono ben cinque ufficiali superiori. Nelle indagini, i due agenti sono aiutati da Nicole, una novizia di un convento di suore francesi, impegnate nella assistenza ai figli delle prostitute. Poco a poco il cerchio sembra restringersi: McGriff e Perkins si recano nella giungla per interrogare uno degli indiziati maggiori, il colonnello Armstrong, un sadico militare venerato dai suoi uomini. Eppure l'assassino non è lui e la coppia, che passa da un rischio all'altro, dovrà accorgersene a proprie spese proprio a Saigon, nelle cui strade formicolanti devono subire reiterati attentati, certo organizzati da qualcuno preso dal panico. Mentre gli indiziati si sono ormai ridotti a non più di due, il sergente Dix comunica a McGriff e Perkins che è stato disposto il loro immediato rientro in Patria. I due capiscono che evidentemente c'è qualcuno molto in alto che si sente pressoché scoperto e che vuole metre tutto a tacere. Decidono che non partiranno affatto per gli Stati Uniti: si recheranno nell'alloggio di Dix e là, tra giubbe, mostrine e medaglie, scopriranno le fotografie delle varie prostitute torturate e uccise e, in più, quella di Nicole. Con una corsa folle, troveranno Nicole sotto il tiro della pistola dell 'assassino - appunto Dix - deciso ad eliminarla, poiché lei sa troppe cose sui bassifondi di Saigon ed è diventata pericolosa. Sarà invece Dix a morire ucciso dai due agenti.
SCHEDA FILM

Regia: Christopher Crowe

Attori: Willem Dafoe - Buck McGriff, Gregory Hines - Albaby Perkins, Fred Ward - Dix, Amanda Pays - Nicole, Kay Tong Lim - Sciarpetta verde, Scott Glenn - Colonnello Armstrong, David Alan Grier - Rogers, Keith David - Maurice, Raymond O'Connor - Flowers

Soggetto: Christopher Crowe, Jack Thibeau

Sceneggiatura: Christopher Crowe, Jack Thibeau

Fotografia: David Gribble

Musiche: James Newton Howard

Montaggio: Douglas Ibold

Scenografia: J. Dennis Washington

Costumi: Deborah Kramer

Effetti: Joe Digaetano, Special Effects Unlimited

Durata: 102

Colore: C

Genere: THRILLER

Specifiche tecniche: 35 MM, PANAFLEX, DE LUXE

Produzione: ALAN BARLETTE PER 20TH CENTURY FOX, AMERICAN ENTERTAINMENT PARTNERS LP.

Distribuzione: FOX - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT

CRITICA
"Come thrilling, il film di Christopher Crowe non si può dire fallisca lo scopo, non manca di una buona conduzione, né di dosaggio né di suspense anche se è un pò arruffato e molto torvo." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 104, 1988)

"La novità più interessante di questo 'noir' di Crowe (regista da tenere d'occhio) è l'ambientazione che ha saputo creare in una Saigon ricostruita con molta cura a Bangkok. Ritmo calibrato, grandi inseguimenti." (Laura e Morando Morandini, Telesette)

"Modellato alla lontana sul film di Litvak 'La notte dei generali', questo dramma poliziescobellico di Crowe affronta la guerra del Vietnam da un punto di vista diverso da quello ormai consueto della prima linea. Ma non è che la sostanza cambia molto: per gli americani inferno e Vietnam sono la stessa cosa. Un film più confuso che sostanziale." (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)