SAHARA

SAHARA

USA 1983
Nel 1928, la giovane figlia di un costruttore d'auto, Dale Gordon, decide per salvare l'azienda paterna di partecipare ad un massacreante Rally nel Sahara. Per poter partire, Dale è costretta a mascherarsi da uomo, ma con l'aiuto dei suoi due meccanici, riesce ad ingannare tutti. Tra gli altri concorrenti, alla partenza trova il tedesco von Glessing, che approfitta della corsa per vendere armi modernissime ad una tribù araba impegnata in una sanguinosa guerra. E proprio nel bel mezzo di questa guerra si vengono a trovare Dale ed i suoi amici, che vengono catturati da Rasoul, della tribù dei Chambra. Alle brutali avances dell'arabo pone fine lo sceicco Jaffar, nipote di Rasoul e capo della tribù, il quale si innamora perdutamente della bella Dale. Dopo un sanguinoso scontro con la tribù che ha ricevuto le armi di von Glessing, Dale viene convinta da un inglese da anni prigioniero dei Chambra che, per lei e per i suoi amici, la cosa migliore da fare è quella di sposare Jaffar. Dale accetta e, nonostante che alla fine sia conquistata dalla dolcezza dello sceicco, la mattina dopo le nozze fugge per riprendere la sua corsa. Viene però catturata dalla tribù nemica, contro la quale Jaffar scatena una lotta disperata per poterla liberare. Nella battaglia muore Rasoul, e Jaffar, ripresosi la ragazza, la lascia libera di andare per concludere la corsa. La ragazza vince, e proprio alle spese dello scorrettissimo von Glessing, ma alla fine tornerà indietro dal suo Jaffar.
SCHEDA FILM

Regia: Andrew V. McLaglen

Attori: Lambert Wilson - Jaffar, Zehava Twena, Tuvia Tavi - Berto Celli, Yossi Shioda, Rolf Brin, Horst Buchholz - Von Glessing, Shacar Cohen, Yehuda Elboym, Steve Forrest - R J Gordon, Dov Friedman, Yagovu Ben Sira, Ronald Lacey - Beg, Ilan Zahavi, John Mills - Cambridge, Cliff Potts - String, John Rhys-Davies - Rasoul, Suzanne Roquette, Brooke Shields - Dale Gordon, Barry Langford, Terence Hardiman - Browne

Soggetto: Menahem Golan

Sceneggiatura: James R. Silke

Fotografia: David Gurfinkel

Musiche: Ennio Morricone

Montaggio: Marion Rothman

Durata: 100

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: SCOPE A COLORI

Produzione: GOLAN GLOBUS

Distribuzione: CEIAD (1984) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO

NOTE
CRITICA
La storia del film dice tutto: un'avventura che poteva (a fatica) essere digerita una cinquantina d'anni fa, proposta al giorno d'oggi diventa un perfetto veicolo di umorismo involontario. Come Lambert Wilson che fa il verso a Rodolfo Valentino. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)
E' il goffo tentativo di recuperare, 70 anni dopo lo scatto e lo spirito di "I pericoli di Pauline" (1914), famosa mini serie del cinema muto. Ogni rassomiglianza con un buon film d'avventure è puramente casuale. (Laura e Morando Morandini Telesette)