Rou dao long hu bang

Un film pieno di vita, ironico e divertente. E' Rudao Longhu Bang di Johnnie To, fuori concorso al Lido

Leggi la recensione

CINA 2004
Sze-To era una leggenda nel mondo dello judo: un fuoriclasse temuto e rispettato da tutti. Negli ultimi tempi, dopo il ritiro dalle scene, le sue giornate trascorrono lente e senza senso e inesorabilmente terminano con una sbornia nei night club, dove l'ex campione passa il tempo ad accumulare debiti. Ma quando compare un nuovo sfidante lo spirito combattivo di Sze-To si riaccende: ritorna ad allenarsi e si prepara per l'ultima sfida.
SCHEDA FILM

Regia: Johnnie To

Attori: Tony Leung Ka Fai - Lee Kong, Louis Koo - Sze-To Bo, Lo Hoi Pang - Signor Cheng, Aaron Kwok - Tony, Jordan Chan - Agente

Sceneggiatura: Yau Nai Hoi, Yip Tin-Shing, Au Kin Yee

Fotografia: Cheng Siu-keung

Musiche: Peter Kam

Montaggio: David M. Richardson

Scenografia: Tony Yu

Costumi: Stanley Cheung

Altri titoli:

Throw Down

Throwdown

Il combattimento modello di judo tra la tigre e il drago

Rudao longhu bang

Yau doh lung fu bong

Durata: 95

Colore: C

Genere: ARTI MARZIALI DRAMMATICO AZIONE

Specifiche tecniche: ARRIFLEX 35 BL4 / ARRIFLEX 35-III, 35 MM (1:2.35)

Produzione: JOHNNIE TO E STEPHEN LAM PER CHINA STAR ENTERTAINMENT, MILKY WAY IMAGE CO. LTD., ONE HUNDRED YEARS OF FILM CO. LTD.

NOTE
- PRESENTATO FUORI CONCORSO ALLA 61. MOSTRA INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI VENEZIA (2004).
CRITICA
"Tanto judo dalla Cina in un film in concorso che sembra piaccia molto a Marco Müller. È 'Rudao Longhu Bang' del prolifico regista di Hong Kong Johnnie To. La sua carriera è iniziata 25 anni fa con decine di film (solo quest'anno ne ha girati tre) di arti marziali e gangster movie che negli anni Ottanta, grazie al grande successo commerciale, gli hanno permesso di fondare una sua compagnia di produzione indipendente: la Milkyway Image. Un evento che ha cambiato lo stile del regista e lo ha spinto a fare opere più personali." (Valerio Caprara, 'Il Mattino', 2 settembre 2004)