ROSE ROSSE PER ANGELICA

ITALIA 1965
Il conte Enrico de Verlaine è un giovane aristocratico che si dedica esclusivamente a due cose: le sue stupende rose rosse e le donne; e tra queste ultima vi è, Antonietta, moglie del barone Lafleche, luogotenente generale di polizia. Un giorno, alla locanda del Gallo d'oro, Enrico conosce Angelica, la bella e scontrosa locandiera, che però non lo degna di uno sguardo e lo respinge beffandolo. Quella stessa sera, tornando a casa, l'aristocratico giovane trova un ospite inatteso nella sua casa. E' il Marsigliese, il capo di una banda di patrioti popolani, per metà briganti e per l'altra metà difensori dei diritti dell'uomo. La morte del Marsigliese, l'incondizionata devozione di Angelica per il medesimo, le cieche e crudeli persecuzioni di Lafleche nei confronti dei patrioti, fanno maturare in Enrico la vocazione per ideali più consistenti di quelli seguiti fino ad allora. Approfittando dell'incognito tenuto sulla fisionomia del Marsigliese, Enrico ne prende il posto ed inizia una serie in scontri con le forze regolari. Quando le cose stanno per mettersi male, lo scoppio della rivoluzione permette ad Enrico ed alla sua Angelica di porsi in salvo.
SCHEDA FILM

Regia: Steno

Attori: Mario Feliciani - Dr. Durand, Enzo Musumeci Greco - Michaud, Armando Furlai - Bernard, Renato Chiantoni - Direttore Del Carcere, Jacques Perrin - Henri De Verlaine, Marta Padovan - Louise, Enrique Navarro - Lalume, Sandro Moretti - Ramboullet, Saturnino Cerra - Grandet, Raffaella Carrà - Angelique, Jacques Castelot - Conte D'Artois, Carlos Estrada - Barone La Fleche, Giulio Bosetti - Il Marsigliese, Michèle Girardon - Antoinette La Fleche, Chris Huerta - Paul, José María Caffarel - Re Luigi Xvi

Sceneggiatura: Natividad Zaro, Leo Cevenini, Roberto Gianviti, Steno , Marcello Ciorciolini

Fotografia: Mario Capriotti

Musiche: Angelo Francesco Lavagnino

Montaggio: Giuliana Attenni

Scenografia: Ivo Battelli

Altri titoli:

EL CABALLERO DE LA ROSA ROJA

LE CHEVALIER A' LA ROSE ROUGE

Durata: 110

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: SUPERPANORAMA EASTMANCOLOR

Tratto da: DAL RACCONTO DI ALESSANDRO DUMAS

Produzione: LEO CEVENINI, VITTORIO MARTINO E ITALO ZINGARELLI, FLORA FILM, WEST FILM (ROMA) LLAMA FILM (MADRID) CINEUROP (PARIGI)

Distribuzione: VARIETY FILM

NOTE
TITOLO IN FRANCIA "LE CHEVALIER A' LA ROSE ROUGE", TITOLO IN SPAGNA "EL CABALLERO DE LA ROSA ROJA".