Rose Nere

Svarta rosor

SVEZIA 1945
Bert Thorell, un giovane pittore, si innamora di Märta Lind, una ragazza a cui sta facendo il ritratto. Nonostante sia già fidanzata con un pescatore, Märta ricambia l'affetto e, quando una sera di burrasca quest'ultimo sorprende i due innamorati, tra i due uomini ha luogo una lotta feroce in cui Bert, per difendere la propria vita, è costretto a uccidere il rivale. Il corpo dell'ucciso viene quindi sepolto da Bert nel bosco e grazie alla burrasca che imperversa, il pescatore viene creduto morto in mare. Il ritratto di Märta tra le rose, esposto col titolo "Rose nere", ha grande successo e viene acquistato da un brillante avvocato. I due amanti si trasferiscono così in città, ma il tragico segreto che hanno in comune li tormenta e avvelena la loro vita per sempre, destinandoli a un drammatico epilogo.
SCHEDA FILM

Regia: Rune Carlsten

Attori: Viveca Lindfors - Märta Lind, Anders Ek - Bert Thorell, Ulf Palme - Gunnar Bergström, Erik Strandell - Per Bergström, fratello di Gunnar, Gunnar Sjöberg - Harald Westermark, Karl-Magnus Thulstrup - Hilding, Margareta Fahlén - Margit, Tom Walter - Lars Persson, Ake Claesson - Christian August Lind, padre di Märta, John Ekman - Alfzelius

Sceneggiatura: Adolf Schütz, Paul Baudisch

Fotografia: Karl-Erik Alberts

Musiche: Stig Hansson, Gunnar Johansson

Scenografia: Bertil Duroj

Altri titoli:

Rosas negras

Sorte Roser

Black Roses

Durata: 102

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.37)

Produzione: FILM AB LUX

Distribuzione: ROMA FILM (1949)

NOTE
- IN ALCUNE FONTI (TRA CUI LE 'SEGNALAZIONI CINEMATOGRAFICHE') VIENE ERRONEAMENTE INDICATO IL TITOLO ORIGNALE "HARALD HAIDFASTE", CHE CORRISPONDE INVECE AL TITOLO ORIGINALE DEL FILM "LA SFIDA DI ROBIN HOOD" (1946) DI HAMPE FAUSTMAN.
CRITICA
"La psicologia dei personaggi appare stravagante e poco chiara, la regia è inefficace, la fotografia manierata non raggiunge gli effetti, cui evidentemente tende." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 25, 1949)