Rombo di tuono

Missing in Action

USA 1984
Una speciale missione statunitense viene inviata nella Republica popolare del Vietnam per chiarire, una volta per tutte, la questione dei militari "dispersi in azione", più verosimilmente ancora tenuti prigionieri. Ne fa parte Braddock, un colonnello che ha già combattuto "in loco", perfetto conoscitore della lingua e delle foreste vietnamite. Mentre la missione sta trattando, egli con uno stratagemma ed una spericolata incursione notturna nella villa del generale Tran, riesce a far confessare a quest'ultimo il luogo (non lontano dalla costa), in cui un gruppo di americani è tenuto prigioniero. Ne consegue però la reazione di Tran, che viene accoltellato nel suo letto. Si scatena l'ira dei Vietnamiti ed il senatore Porter viene inviato a rispedire a casa l'impulsivo colonnello. Ma questi se la squaglia, rifugiandosi a Saigon, dove vive e lavora Tuck, un suo ex-camerata. Con la potente barca da trasporto di quest'ultimo, equipaggiatosi di armi micidiali, il colonnello parte, accompagnato dall'amico, verso la costa vietnamita. Assalito durante la navigazione dal capo di essi, particolarmente odiato in quanto, durante la guerra, era un autentico torturatore, Braddock lo fa fuori. Sbarcato, quindi, ed avvicinatosi al campo, lo attacca e distrugge, ma sul posto apprende da un prigioniero di colore che gli americani sono stati appena trasferiti altrove. Su di un gommone rapidissimo, Braddock e Tuck risalgono il fiume, e riescono a salvare quattro prigionieri - gli unici sopravvissuti alla sparatoria. Ma Braddock vuole qualcosa di più: così fa atterrare l'elicottero davanti al palazzo del Governo, proprio mentre la missione americana sta per prendere, forzatamente, atto che di prigionieri USA non vi è traccia. Il gruppo irrompe nella sala davanti alle facce allibite dei Vietnamiti: la testimonianza vivente dei superstiti di nequizie e torture di ogni sorta è del tutto inoppugnabile.
SCHEDA FILM

Regia: Joseph Zito

Attori: Chuck Norris - Colonnello Braddock, M. Emmet Walsh - Tuck, David Tress - Senatore Porter, Lenore Kasdorf - Ann, James Hong - Generale Tran, Ernie Ortega - Vinh, Pierrino Mascarino - Jacques, Erich E. Anderson - Masucci, Joseph Carberry - Carter, Avi Kleinberger - Dalton, Willy Williams - Bandall, Jean-Claude Van Damme - Autista (non accreditato

Soggetto: Arthur Silver - personaggi, Larry Levinson - personaggi, Steve Bing - personaggi, John Crowther, Lance Hool

Sceneggiatura: James Bruner

Fotografia: João Fernandes

Musiche: Jay Chattaway

Montaggio: Daniel Loewenthal, Joel Goodman

Scenografia: Ladislav Wilheim

Costumi: Nancy Cone

Effetti: Danilo Domínguez

Durata: 98

Colore: C

Genere: AVVENTURA AZIONE

Specifiche tecniche: ARRIFLEX, 35 MM (1:1.85) - METROCOLOR

Produzione: CANNON GROUP

Distribuzione: ITALIAN INTERNATIONAL FILM (1985) - MULTIVISION

CRITICA
"Assolutamente incredibile e rozzo, il film è tuttavia un divertente fumetto da cui traspare un minimo di ironia. Data la presenza di Chuck Norris, meglio di niente." (Francesco Mininni, "Magazine italiano tv")

"Siamo alle solite: Rombo e Rambo che sia, un eroe solitario dell'individualismo USA cerca di esorcizzare le frustrazioni americane del dopo Vietnam recuperando un pugno di compagni prigionieri. Si bada più all'azione che al tema." (Laura e Morando Morandini, "Telesette")