ROBA DA RICCHI

ITALIA 1987
Il film è diviso in tre episodi, che hanno in comune soltanto la località in cui si svolgono: Montecarlo. La giovane principessa Topazia vedendo un giovane parroco, don Vittorino, di passaggio sulla Costa azzurra, perché reduce coi suoi parrocchiani da Lourdes, crede di riconoscere in lui l'uomo che le appare in sogno nelle notti di luna piena e ogni volta la violenta. Il prete è costretto a presentarsi alla ragazza, vestito da dragone, e ad amarla anche, per ordine di un interessato monsignore e, poi, addirittura del Papa, perché, se non guarisce da questa ossessione, la principessa si rifiuta di sposare il fidanzato, mentre le nozze porterebbero un grande vantaggio economico al principato. Poiché l'incontro col presunto dragone va anche troppo bene, il matrimonio si farà e don Vittorino, ormai sedotto, sarà il futuro "direttore spirituale" della sposa. Dora una prosperosa donna raggira sia il marito Guido Baldo che un imbranato assicuratore Attilio Carbone suo spasimante, i quali, all'insaputa l'uno dell'altro, l'aiuteranno a compiere una truffa di miliardi ai danni dell'assicurazione, sicuri di goderne il frutto con lei, mentre la donna li gabberà lasciandoli a farsi compagnia l'un l'altro su di un'isola deserta del Pacifico. Un ricco industriale barese, Aldo Petruzzelli, abituato a spassarsela con molte donne nei suoi viaggi d'affari, si trova nella spiacevole situazione di avere la moglie Mapi che tenta il suicidio, perché pazzamente innamorata di un giovane e brutto cantautore, che lui crede "gay", e che la rifiuta. Il marito, per far guarire la consorte, è quindi costretto a persuadere lui stesso il giovanotto ad incontrare la moglie, ma naturalmente solo per convincerla della sua impossibilità di amarla. Com'era prevedibile, le cose vanno in modo molto diverso da quello che l'industriale voleva: la moglie e il giovanotto diventano amanti e continueranno la loro relazione alle spalle del marito credulone.
SCHEDA FILM

Regia: Sergio Corbucci

Attori: Paolo Villaggio - Attilio Carbone, Renato Pozzetto - Don Vittorino, Lino Banfi - Aldo Petruzzelli, Francesca Dellera - Topazia, Maurizio Micheli - Guido Baldo, Serena Grandi - Dora, Laura Antonelli - Mapi Petruzzelli, Milena Vukotic, Enzo Garinei, Vittorio Caprioli, Alfiero Toppetti

Soggetto: Gianni Romoli, Sergio Corbucci

Sceneggiatura: Bernardino Zapponi, Mario Amendola, Bruno Corbucci, Sergio Corbucci, Massimo Franciosa, Gianni Romoli

Fotografia: Sergio D'Offizi

Musiche: Carmelo La Bionda, Michelangelo La Bionda

Montaggio: Ruggero Mastroianni

Durata: 111

Colore: C

Genere: COMICO

Specifiche tecniche: PANORAMICA A COLORI

Tratto da: BASATO SUL TESTO DI MARIO AMENDOLA

Produzione: SCENA FILM PRODUCTION RETEITALIA

Distribuzione: MEDUSA DISTRIBUZIONE (1987) - PENTAVIDEO, MEDUSA VIDEO (PEPITE)

NOTE
CRITICA
Corbucci, nei limiti di un onesto mestiere, aveva realizzato ben altri film. (Magazine italiano tv)
Un film professionale, per passare un paio d'ore in armonia con un facile divertimento. (Tutto tv) Costo 4 miliardi; sceneggiatori tra i meglio pagati d'Italia; un regista, il bravo Corbucci, che è il n.1 degli incassi da 20 anni. Attori: tanti e notissimi. Risultato: desolante, al livello dei peggiori varietà televisivi. (Laura e Morando Morandini, Telesette)