Riunione di famiglia

En mand kommer hjem

L'ossessione di Vinterberg si chiama famiglia. Dopo Festen un altro feroce ritratto d'interni, tra commedia e dramma

Leggi la recensione

DANIMARCA 2007
Danimarca. Una grande cerimonia sta per essere celebrata in una piccola cittadina di provincia per festeggiare l'anniversario dei 750 anni dalla sua fondazione. Come avvenimento principale della festa è prevista l'esibizione di un celebre tenore, Karl Kristian Schmidt, originario del luogo. Tra gli abitanti alle prese con i preparativi della festa c'è il giovane Sebastian, che lavora nelle cucine dell'hotel in cui si terrà la cerimonia e che sta per sposare la sua fidanzata Claudia. L'esistenza di Sebastian verrà sconvolta da una serie di rivelazioni e dal ritorno di alcuni personaggi legati al suo passato tra cui il suo grande amore, Maria.
SCHEDA FILM

Regia: Thomas Vinterberg

Attori: Oliver Mølller Knauer - Sebastian, Ronja Mannov Olesen - Maria, Helene Reingaard Neumann - Claudia, Thomas Bo Larsen - Karl Kristian Schmidt, Morten Grunwald - Manager, Gitte Christensen - Sarah Schmidt, Ulla Henningsen - Zia Anna, Karen-Lise Mynster - Madre, Paw Henriksen - Peter, Shanti Roney - Cuoco, Klaus Pagh - Borgomastro, Salvatore Mastruzzo - Assistente, Said Milanpouri - Direttore d'orchestra

Sceneggiatura: Thomas Vinterberg, Mogens Rukov, Morten Kaufmann

Fotografia: Anthony Dod Mantle

Musiche: Johan Söderqvist

Montaggio: Valdís Óskarsdóttir, Søren B. Ebbe

Scenografia: Morten Isbrand, Anja Wessel

Costumi: Anne-Mette Trolle

Effetti: Michael Holm

Altri titoli:

When a Man Comes Home

Riunione di famiglia - Festen: il lato comico

Durata: 96

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: CINEMASCOPE, 35 MM (1:2.35)

Produzione: NIMBUS FILM PRODUCTIONS, DANISH FILM INSTITUTE, DR TV, FILM FYN, FILM GEAR, MAINSTREAM, NORDISK FILM - SHORT CUT, BREIDABLICK FILM, SWEDISH FILM INSTITUTE, SVT, NORDIC FILM & TV FUND

Distribuzione: TEODORA FILM (2009)

Data uscita: 2009-04-30

TRAILER
NOTE
- PRESENTATO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA (III EDIZIONE, 2008) NELLA SEZIONE 'L'ALTRO CINEMA/EXTRA'.
CRITICA
"Tra colpi di scena, matrimoni mandati a monte, vecchi amori che ritornano e padri che appaiono improvvisamente, sono proprio i sentimenti a trionfare. A riprova che l'amore può essere ovunque, al di là della famiglia imposta dalla tradizione." (Gabriella Gallozzi, 'L'Unità', 26 ottobre 2008)

"A questo punto la trama è segreta, si perderebbe la buffa sorpresa degli incastri, non originali ma appassionanti, tra due forme di identità maschili, e di desiderio d'amore, quella romantico (di misteriosa e immensa potenza emozionale) e quello libertino, accumulatore, secondo il regista, di ombre e miserie, e addolorato per la provvisorietà dell'esistenza. Fatto sta che un triplo colpo di scena ci aspetta a fine della recita, quando vengono accumulate con perizie le pulsioni dispiegate. Il terzo è solo suggerito, ma certo fa intuire un sottotesto edipico ancora più scandaloso e sovversivo del già ricco menu imbandito." (Roberto Silvestri, 'Il Manifesto', 30 aprile 2009)

"Il film è bello, anche per la fotografia di Anthony Dod Mantle, capace di trasformare ogni faccia in un paesaggio ogni paesaggio in un dipinto denso e ammirevole. Gli interpreti, padre e figlio soprattutto, sono perfetti. La regia è colma di invenzioni nella sua apparente classicità. Nonostante il volontarismo sarcastico, o magari proprio per quello, il secondo 'Festen' è una vera riuscita." (Lietta Tornabuoni, 'L'Espresso', 7 maggio 2009)