RITORNO ALLA LAGUNA BLU

RETURN TO THE BLUE LAGOON

USA 1991
Una barca alla deriva con due cadaveri e un bambino, Richard, ancora vivo, viene avvistata e issata a bordo di una goletta nel mare delle Maldive. Poichè sulla nave sta dilagando il colera, il capitano, per salvare la passeggera Sarah Hargrave e la sua bionda bambina Lilli, decide di metterle in salvo su una scialuppa insieme al piccolo Richard. Dopo alcuni giorni, la barca approda su di un'isola boscosa, dopo che Sarah ha coraggiosamente colpito e buttato a mare il marinaio ai remi, che voleva, durante la navigazione, eliminare i bambini. L'ardita donna si trova a lottare con loro per sopravvivere, fino a quando, dopo alcuni anni muore di polmonite. Ormai adolescenti Richard e Lilli, conservano in cuor loro l'amore per la defunta e nella memoria i suoi molti e saggi consigli. Ora badano a se stessi: pesce, banane e papaya li sfamano e c'è acqua in abbondanza. Poi viene il momento della scoperta del sesso, con le relative pulsioni e qualche naturale inconveniente: il tutto nella massima naturalezza. Frattanto giunge un veliero: il capitano e i suoi sbarcano nell'isola a far provvista d'acqua. Mentre Sylvia, la figlia del capitano tenta di sedurre Richard, uno dei marinai cerca di insidiare Lilli. Sopraggiunge Richard che lotta con lui ed il manigoldo, inseguendolo e sparando, finisce nelle fauci di un pescecane. Disgustati per questi avvenimenti, nonostante l'insistenza di Milliard di portarli con sé, Richard e Lilli, ormai in attesa di un figlio, preferiscono riinanere nella loro isola.
SCHEDA FILM

Regia: William A. Graham

Attori: Todd Rippon - Gullion, Wayne Pygram - Kearney, Courtney Phillips - Lilli Da Bambina, Alexander Peterson - Giddens, Lisa Pelikan - Sarah, Garette Ratliff Henson - Richard Da Bambino, Brian Blain - Capitano Hilliard, Nana Coburn - Sylvia, Pita Degei - Capo, John Dicks - Penfield, Annabel E. Graham - Un Bambino, Peter Hehir - Quinlan, Emma James - Lilli Da Piccola, Jackson Barton - Richard Da Piccolo, John Keightley - Le Strange, John Turnbull - Daves, John Mann - Primo Capitano, Gus Mercurio - Ufficiale In Seconda, Mikaele Nasau - Cannibale Da Solo, Brian Krause - Richard, Milla Jovovich - Lilli

Soggetto: Henry De Vere Stacpoole

Sceneggiatura: Leslie Stevens

Fotografia: Robert Steadman

Musiche: Basil Poledouris

Montaggio: Ronald J. Fagan

Effetti: Peter Armstrong

Durata: 103

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Tratto da: TRATTO DAL ROMANZO "THE GARDEN OF GOLD" DI HENRY DE VERE STACPOOLE

Produzione: RANDAL KLEISER, WILLIAM A. GRAHAM

Distribuzione: COLUMBIA TRISTAR FILMS ITALIA (1991) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO

NOTE
CRITICA
La tirata ecologica è blanda e fa leva soprattutto su una serie di paesaggistiche vedute da patinata rivista turistica. (Franco Colombo, L'Eco di Bergamo)
Un remake di cui non si sentiva il bisogno. Si sa già tutto, ogni gesto è scontato, ogni situazione sa di "già visto". (Gian Luigi Rondi, Il Tempo)