Ridendo e scherzando

ITALIA 1978
"Nozze d'argento" - In occasione del 25° anniversario di matrimonio, il notaio Sartori si ritrova in casa, anziché la moglie, un pacco contenente una ragazza-coniglietto. Per un equivoco provocato dalla suocera, la festa finirà al commissariato.

"Per favore ammazzami il marito" - Una ricca americana sposata con un industriale italiano, con la promessa di un paradisiaco futuro nell'Oregon, spinge il domestico a una serie di fallimentari attentati alla vita del marito.

"Corpi separati" - Michele Sintona, un fanatico sostenitore del Napoli, vorrebbe andare allo stadio per Napoli-Juventus. Prima viene fermato dalla moglie e dalla figlia; poi dall'irruzione in casa sua di Polizia, Carabinieri e della Finanza. Se ne libererà mettendoli in lotta.

"Costi quel che costi" - Il portiere di uno stabile scopre che una delle sue inquiline fa la "cover-girl" e, dal momento che ha un marito gelosissimo, ne approfitterà...

"Melodramma della gelosia" - Un bancario, per riuscire ad avere rapporti con sua moglie, deve pagare un attore che di volta in volta si traveste e finge di essere un uomo diverso.
SCHEDA FILM

Regia: Vittorio Sindoni

Attori: Luciano Salce - Lucio Sartori ("Nozze d'argento", Didi Perego - Lina, moglie di Lucio ("Nozze d'argento", Licinia Lentini - Tania ("Nozze d'argento", Armando Bandini - Il commissario ("Nozze d'argento", Fabrizio Capucci - Ciro Baldelli ("Nozze d'argento", Renato Lupi - L'agente ("Nozze d'argento", Bruno Scipioni - Un agente ("Nozze d'argento", Sofia Lusy - Segretaria anziana ("Nozze d'argento", Macha Méril - Susy ("Per favore ammazzami il marito", Fiorenzo Fiorentini - Peppino ("Per favore ammazzami il marito", Carlo Hintermann (II) - Marito di Susy ("Per favore ammazzami il marito", Stefano Satta Flores - Michele Sintona ("Corpi separati", Marisa Laurito - Maria, moglie di Michele ("Corpi separati", Sergio Ciulli - Questurino ("Corpi separati", Ezio Marano - Capo dei carabinieri ("Corpi separati", Carlo Sabatini - Funzionario della Finanza ("Corpi separati", Gino Bramieri - Carletto il portinaio ("Costi quel che costi", Orchidea De Santis - Dalia Casali ("Costi quel che costi", Roberto Bonacini - Rag. Casali ("Costi quel che costi", Adolfo Belletti - Padre di Carletto ("Costi quel che costi", Walter Chiari - Giorgio ("Melodramma della gelosia", Olga Karlatos - Irene, moglie di Giorgio ("Melodramma della gelosia", Enrico Simonetti - Pennelli ("Melodramma della gelosia"

Soggetto: Vittorio Sindoni

Sceneggiatura: Vittorio Sindoni

Fotografia: Alfio Contini, Sandro Tamborra - operatore, Sandro Grossi - assistente operatore

Musiche: Enrico Simonetti

Montaggio: Angelo Curi

Scenografia: Massimo Lentini

Costumi: Massimo Lentini

Durata: 98

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICA

Produzione: MEGAVISION, P.A.C.

Distribuzione: P.A.C. - LINEAFILM

Episodi: Nozze d'argento - Per favore ammazzami il marito - Corpi separati - Costi quel che costi - Melodramma della gelosia

NOTE
- REVISIONE MINISTERO LUGLIO 2000.
CRITICA
"Di quando in quando il film a episodi, che tanta fortuna ha avuto nel passato, rifà capolino nella produzione italiana e, a dire il vero, anche con un discreto successo di cassetta. (...) [Gli episodi] hanno il merito, anche se non sono tutti ugualmente riusciti, di suscitare qualche sincera risata e di mettere in caricatura alcuni vizi o alcune manie di un certo ceto sociale." (V. Bassoli, 'Il Resto del Carlino', luglio 1978).