Ride bene... chi ride ultimo

ITALIA 1977
"Sedotto e violentato" - Tre giovani turiste straniere costringono un casto sagrestano, devoto di Santa Maria Goretti, a soddisfare le loro voglie. Il pover'uomo le denuncia, ma i suoi compaesani insorgono contro di lui costringendolo a ritirare la denuncia e a sostenere l'esatto contrario.

"Arriva lo sceicco" - Mirando a strappare un favoloso contratto a uno sceicco, un commendatore milanese lo ospita in casa sua e arriva a piegarsi a ogni suo volere, salvo cacciarlo in malomodo quando un improvviso colpo di stato sembrerebbe averlo privato di ogni potere.

"La visita di controllo" - Un operaio di Mestre, amante della caccia, si finge malato per poter soddisfare la sua passione. Per evitare che il medico di controllo scopra l'inganno, la moglie convince un rappresentante di commercio a spacciarsi per suo marito. Tornato a casa prima del previsto, e credendosi tradito, questi imbraccia il fucile e spara.

"Prete per forza" - Scambiato per un vero prete, Loris Martegnani, comparsa di Cinecittà, si trova a ricevere dai componenti di una famiglia aristocratica e dai loro servitori, le confessioni delle loro reciproche infedeltà. Quando scoprono la verità Loris finisce in prigione e lì scoprirà una verità imprevista...
SCHEDA FILM

Regia: Pino Caruso - "Sedotto e violentato", Gino Bramieri - "Arriva lo sceicco", Vittorio Sindoni - "La visita di controllo", Walter Chiari - "Prete per forza"

Attori: Pino Caruso - Giuseppe, il sagrestano ("Sedotto e violentato", Anna Orefice - La turista straniera ("Sedotto e violentato", Adriana Falco - La turista straniera ("Sedotto e violentato", Livia Romano - La turista straniera ("Sedotto e violentato", Gabriella Pallotta - Maria, moglie di Giuseppe ("Sedotto e violentato", Luciano Salce - Il maresciallo/Bepi ("Sedotto e..."/"La visita di...", Leo Gullotta - Il domestico gay ("Sedotto e violentato", Renato Chiantoni - Il giornalista/Carcerato ("Sedotto.."/"Prete per...", Luigi Leoni - Un paesano ("Sedotto e violentato", Gino Bramieri - L'industriale ("Arriva lo sceicco", Roberta Paladini - Violetta, l'interprete ("Arriva lo sceicco", Lucio Papa D'Amico - Sceicco Omar Ben Quattaby ("Arriva lo sceicco", Marilda Donà - Ersilia, la domestica ("Arriva lo sceicco", Anna Orso - Moglie dell'industriale ("Arriva lo sceicco", Roberto Bonacini - Il cuoco ("Arriva lo sceicco", Riccardo Paladini - Speaker TV ("Arriva lo sceicco", Vera Venturini - "Arriva lo sceicco", Armando Bandini - Armandino ("La visita di controllo", Orchidea De Santis - Teresa Franzolin ("La visita di controllo", Giorgio Gusso - Il medico ("La visita di controllo", Enrico Maisto - Tony, marito di Teresa ("La visita di controllo", Walter Chiari - Loris Martegnani ("Prete per forza", Marisa Laurito - Cecilia, figlia del giardiniere ("Prete per forza", Macha Méril - Esmeralda Benti-Contini ("Prete per forza", Annamaria Rizzoli - Domizia ("Prete per forza", Fiorenzo Fiorentini - Lo zio cardinale ("Prete per forza", Riccardo Mangano - Ramiro Benti-Contini ("Prete per forza", Cesare Bramieri - Il secondino ("Prete per forza"

Soggetto: Ghigo De Chiara - "Sedotto..."/"Arriva lo sceicco"/"Prete per forza", Vittorio Sindoni - "La visita di controllo"/"Prete per forza", Walter Chiari - "Prete per forza"

Sceneggiatura: Pino Caruso - "Sedotto e violentato", Ghigo De Chiara - "Arriva lo sceicco"/"Prete per forza", Vittorio Sindoni - "La visita di controllo"/"Prete per forza", Walter Chiari - "Prete per forza"

Fotografia: Safai Teherani, Wolfango Alpi - operatore

Musiche: Enrico Simonetti

Montaggio: Gisella Nuccitelli

Scenografia: Giorgio Luppi

Costumi: Barbara Pugliese

Durata: 105

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: VISTAVISION - COLORE

Produzione: MEGAVISION, P.A.C.

Distribuzione: P.A.C.

Episodi: Sedotto e violentato - Arriva lo sceicco - La visita di controllo - Prete per forza

CRITICA
"In tempi di musonerie, di crimini e di catastrofi come gli attuali, che il cinema naturalmente registra con tenace perseveranza e scrupolosa puntualità, un film spensierato, ma non sciocco, che faccia ridere con sincerità e senza i soliti mezzi abbastanza scontati oggi di moda, non è cosa da buttar via. Infatti questo 'Ride bene... chi ride ultimo' è un film divertente che in quattro episodi propone quattro situazioni paradossali ma, tutto sommato, non prive di significato polemico." (V. Bassoli, 'Il Resto del Carlino', ottobre 1977).