Ride bene... chi ride ultimo

ITALIA - 1977
Ride bene... chi ride ultimo
"Sedotto e violentato" - Tre giovani turiste straniere costringono un casto sagrestano, devoto di Santa Maria Goretti, a soddisfare le loro voglie. Il pover'uomo le denuncia, ma i suoi compaesani insorgono contro di lui costringendolo a ritirare la denuncia e a sostenere l'esatto contrario.

"Arriva lo sceicco" - Mirando a strappare un favoloso contratto a uno sceicco, un commendatore milanese lo ospita in casa sua e arriva a piegarsi a ogni suo volere, salvo cacciarlo in malomodo quando un improvviso colpo di stato sembrerebbe averlo privato di ogni potere.

"La visita di controllo" - Un operaio di Mestre, amante della caccia, si finge malato per poter soddisfare la sua passione. Per evitare che il medico di controllo scopra l'inganno, la moglie convince un rappresentante di commercio a spacciarsi per suo marito. Tornato a casa prima del previsto, e credendosi tradito, questi imbraccia il fucile e spara.

"Prete per forza" - Scambiato per un vero prete, Loris Martegnani, comparsa di Cinecittà, si trova a ricevere dai componenti di una famiglia aristocratica e dai loro servitori, le confessioni delle loro reciproche infedeltà. Quando scoprono la verità Loris finisce in prigione e lì scoprirà una verità imprevista...
  • Episodi: Sedotto e violentato - Arriva lo sceicco - La visita di controllo - Prete per forza
  • Durata: 105'
  • Colore: C
  • Genere: COMMEDIA
  • Specifiche tecniche: VISTAVISION - COLORE
  • Produzione: MEGAVISION, P.A.C.
  • Distribuzione: P.A.C.

CRITICA

"In tempi di musonerie, di crimini e di catastrofi come gli attuali, che il cinema naturalmente registra con tenace perseveranza e scrupolosa puntualità, un film spensierato, ma non sciocco, che faccia ridere con sincerità e senza i soliti mezzi abbastanza scontati oggi di moda, non è cosa da buttar via. Infatti questo 'Ride bene... chi ride ultimo' è un film divertente che in quattro episodi propone quattro situazioni paradossali ma, tutto sommato, non prive di significato polemico." (V. Bassoli, 'Il Resto del Carlino', ottobre 1977).
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy