Resolution 819

Eredità cine-politiche anni '70 per Battiato, che racconta la strage di Srebrenica: qualche pecca, ma il Marc'Aurelio non è immeritato

Leggi la recensione

FRANCIA 2008
Jacques Calvez, un poliziotto francese, è stato incaricato dall''Alta Corte di Giustizia de L'Aja di scoprire cosa sia realmente accaduto alle migliaia di musulmani deportati nel luglio 1985 dalle truppe serbo-bosniache del generale Mladic. Jacques per anni si è battuto per cercare le innumerevoli fosse comuni e trovare le prove delle torture e dei crimini commessi dagli uomini di Karadzic e Mladic.
SCHEDA FILM

Regia: Giacomo Battiato

Attori: Benoît Magimel - Jacques Calvez, Hristo Shopov - Momcilo Draganovic, Hippolyte Girardot - Arnaud Lherbeir, Karolina Gruszka - Klara Gorska, Emina Muftic - Hediba, Dimitrije Ilic - Ratko Mladic, Nevena Rosuljas - Amina, Claudio Puglisi - Jan Novak, Hector Tenorio - Miguel de la Jara

Sceneggiatura: Giacomo Battiato, Thierry Jonquet

Fotografia: Igor Luther

Musiche: Ennio Morricone

Montaggio: Diane Logan

Scenografia: Martin Kurel

Costumi: Fabio Perrone

Durata: 96

Colore: C

Genere: DRAMMATICO STORICO

Specifiche tecniche: HDCAM SR

Produzione: BREAKOUT FILMS, CANAL +, FILMMASTER, APERTO FILMS, TVN, SIRENA FILM

NOTE
- FILM REALIZZATO CON IL SUPPORTO DI MEDIA, PROGRAMMA DELL'UNIONE EUROPEA.

- MARC'AURELIO D'ORO DEL PUBBLICO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA (III EDIZIONE, 2008).
CRITICA
"La forza dei volontari dà al film molto ben fatto una vitalità, un'energia grandi, persino ottimiste." (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 28 ottobre 2008)

"Superando ostacoli d'ogni tipo Monsieur Calvez - con l'aiuto di un'antropologa polacca - riuscirà a mandare a processo Karadzic e Mladic, giustizieri serbi di oltre ottomila musulmani bosniaci. Tutto molto sobrio, documentato, commosso, ma - trattandosi di una coproduzione europea con tanto di cast internazionale - assai poco significativo sul piano del marchio italiano. D'altra parte, non è che il resto del cine-mondo sia venuto sulle rive del Tevere a 'miracol mostrare'." (Valerio Caprara, 'Il Mattino', 30 ottobre 2008)

"Basta un nobile tema a fare un buon film? No, non basta. E l'ennesima dimostrazione è 'Resolution 819' di Giacomo Battiato. (...) I fatti ci sono tutti dalle esecuzioni di massa alla ricerca delle fosse comuni al tentativo degli uomini di Mladic di cancellare le prove dei massacri fino all'arresto di alcuni dei responsabili. Quello che manca è il punto di vista cinematografico, un'idea di regia che non sia solo quella di illustrare i fatti con un'ansia didattica che appiattisce ogni cosa nel più puro stile fiction. Certo, Battiato non è Soavi, eppure la logica è la medesima: pensare più alle idee che alla loro messa in scena, appiattendo ogni cosa in nome di un'inerme didascalicità." (Paolo Mereghetti, 'Corriere della Sera', 30 ottobre 2008)

"Un film di fiction che racconta la verità. Un film che usa l'estetica del cinema civile anni '70 per far parlare solo i fatti, che fa interpretare questo 'giusto' al viso intenso di Benoit Magimel e racconta la forza dell'odio e l'impotenza dell'Onu. (...) Non un capolavoro, ma un'opera necessaria, uno sguardo su quello che abbiamo sempre voluto ignorare. Noi ignari, ignavi e ignoranti." (Boris Sollazzo, 'D News', 30 ottobre 2008)

"Nello stile dell'action movie e con le musiche di Morricone, Battiato firma il primo film mai realizzato sulla peggior strage europea dalla fine della seconda guerra mondiale. (...) Una denuncia della passività, se non peggio, dell'Onu: in base alla risoluzione richiamata nel titolo, avrebbe dovuto proteggere i musulmani di Srebrenica." (Gabriella Gallozzi, 'L'Unità', 30 ottobre 2008)