Ray

Ottimo Jamie Foxx nei panni di The Genius. Il biopic di Hackford si rivela però a tratti approssimativo. Per fortuna c'è la musica

Leggi la recensione

USA 2004
Nato in un piccolo paese della Georgia, Ray diventa cieco all'età di 7 anni dopo aver subito lo choc di assistere alla morte accidentale del fratello. Sua madre, una donna molto forte, lo spinge a combattere e a non arrendersi dinanzi al suo handicap e gli compra una tastiera per aiutarlo a coltivare il suo talento per la musica. Tutta la vita di Ray Charles viene ripercorsa dai primi successi alla fama mondiale. Il musicista di colore che creò un nuovo tipo di musica mescolando la cultura dei cori gospel con la musica country cara alla popolazione americana e con il jazz dalle note struggenti segnò un'epoca, un nuovo modo di avvicinarsi al mondo della musica e di viverla. Emerge, quindi, la storia di un uomo dalla vita sfortunata, segnata dalla malattia e dall'uso delle droghe, che però si sforzò di combattere per i diritti della popolazione di colore e che ha attraversato un secolo di storia e cultura insieme alla sua musica.
SCHEDA FILM

Regia: Taylor Hackford

Attori: Jamie Foxx - Ray Charles, Kerry Washington - Della Bea Robinson, Regina King - Margie Hendricks, Clifton Powell - Jeff Brown, Harry J. Lennix - Joe Adams, Bokeem Woodbine - Fathead Newman, Aunjanue Ellis - Mary Ann Fisher, Sharon Warren - Aretha Robinson, C.J. Sanders - Ray Robinson da piccolo, Curtis Armstrong - Ahmet Ertegun, Richard Schiff - Jerry Wexler, Larenz Tate - Quincy Jones, Terrence Howard - Gossie McKee, David Krumholtz - Milt Shaw, Wendell Pierce - Wilbur Brassfield, Chris Thomas King - Lowell Fulsom, Thomas Jefferson Byrd - Jimmy, Rick Gomez - Tom Dowd, Denise Dowse - Marlene, Warwick Davis - Oberon, Patrick Bauchau - Dr. Hacker, Robert Wisdom - Jack Lauderdale, Kurt Fuller - Sam Clark, Julian Bond - Se stesso, Kimberly Ardison - Ethel McRae, Renee Wilson - Pat Lyle, Willie Metcalf - Sig. Pitt, Terrone Bell - George Robinson giovane, Richard A. Smith - Til, Gary Grubbs - Billy Ray, Carol Sutton - Eula, Robert 'Bob' Harris - Jesse Stone, Tom Clark - Alan Freed, Fahnlohnee Harris - Trudy Daniels, Michael Travis Stone - Robert, Eric O'Neal Jr. - Ray Charles Jr. a 5/6 anni, Tequan Richmond - Ray Charles Jr. a 9/10 anni

Soggetto: James L. White, Taylor Hackford

Sceneggiatura: James L. White

Fotografia: Pawel Edelman

Musiche: Craig Armstrong, Ray Charles

Montaggio: Paul Hirsch

Scenografia: Stephen Altman

Arredamento: Maria Nay

Costumi: Sharen Davis

Effetti: Bob Cooper, Payam Shohadai, Luma Pictures

Altri titoli:

Unchain My Heart: The Ray Charles Story

Durata: 152

Colore: C

Genere: DRAMMATICO MUSICALE

Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.85) TECHNICOLOR

Produzione: UNCHAIN MY HEART LOUISIANA LLC, CRUSADER ENTERTAINMENT LLC, ANVIL FILMS, BALDWIN ENTERTAINMENT, BRISTOL BAY PRODUCTIONS, UNIVERSAL PICTURES

Distribuzione: UIP (2005)

Data uscita: 2005-01-21

NOTE
- GOLDEN GLOBE 2005 A JAMIE FOXX COME MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA IN UN FILM MUSICALE.

- OSCAR 2005 PER MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA (JAMIE FOXX) E MIGLIOR SUONO (SCOTT MILLAN, GREG ORLOFF, BOB BEEMER, STEVE CANTAMESSA). IL FILM ERA STATO CANDIDATO ANCHE PER: MIGLIOR FILM, MIGLIOR REGIA, MIGLIOR MONTAGGIO E MIGLIOR COSTUMI.

- CANDIDATO AL DAVID DI DONATELLO 2005 COME MIGLIOR FILM STRANIERO.
CRITICA
"Il 'Ray' di Hackford e Foxx non smette di commuovere e insieme di convincere. Questione di equilibrio, certo. Un briciolo in più e si cade nella commiserazione. Un briciolo in meno ed ecco il santino. Invece Ray Charles, con tutte le sue eccezionalità, resta un uomo. Insondabile, imperfetto, inesauribile. Unico. Con un orecchio così fine che distingue il frullo di un colibrì dietro la finestra, o il respiro della mamma che segue di nascosto i suoi movimenti, da bambino. Con un talento così prepotente che quando incide spesso azzecca il disco alla prima prova. E può unire gospel e blues cantando l'ebbrezza dei sensi su arie da inni religiosi, con scandalo di molti neri e della sua stessa moglie. Ma lo script così nutrito di James L. White non potrebbe nulla senza una vera scienza dei dettagli e un cast di rara perfezione, dal manager turco pelato alla madre giovane e magrissima fino alla moglie incantevole senza essere troppo bella. Per non parlare dell'immedesimazione impressionante perché mai esteriore di Jamie Foxx che non imita tic, risata, andatura, ma sembra generarli miracolosamente da dentro, riproducendone l'intima necessità. Speriamo nell'Oscar. Sarebbe la prima volta che dei veri ciechi premiano un cieco finto." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 21 gennaio 2005)

"Scoppia la moda del film biografico: ed ecco la vita infelice ma gloriosa di Ray Charles 'The Genius' che doppia lo straordinario Jamie Foxx. Impegnato a rivivere traumi morali e materiali del leggendario Ray, che ha unito in matrimonio gospel, blues e soul: musica, cura omeopatica. Tutto nella tradizione non agiografica (emozionante la tossicodipendenza e la cura), ma il regista Hackford non va oltre la superficie delle note." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 22 gennaio 2005)

"Le ricorrenti cine-biografie hollywoodiane patiscono spesso l'handicap della magniloquenza e della banale imitazione fisiognomica. 'Ray' ha invece il coraggio di assumere tutti i rischi del genere riuscendo a volgerli a suo favore: Taylor Hackford non cerca di dettagliare mezzo secolo di storia né di sottoporre le emozioni al vaglio della critica nel mettere in bella calligrafia alcune fasi, quelle decisive, della lunga carriera di The Genius e Jamie Foxx, il tassista di 'Collateral', si esibisce in una sorta di reincarnazione prodigiosa (già premiata ai Golden Globe, vedremo cosa gli recapiteranno gli Oscar). La sorpresa sta nella felice coincidenza dello stile del regista con la performance del protagonista: il percorso esistenziale di Ray Charles Robinson e la sua ascesa nell'empireo del soul (e non solo) ritrovano, così, a tutto schermo quell'eccezionalità che ne costituisce la principale componente artistica. Il primo aspetto da cogliere, per spiegarsi la scorrevolezza e la credibilità del film, è che dal tribolato ritratto personale scaturisce la trascinante suggestione della musica e non viceversa. (...) In fondo 'Ray' è la favola romantica e insieme realistica di un uomo povero, nero e cieco, tutt'altro che un santino, che perde a più riprese il controllo della propria vita e poi lo riconquista, a costo d'infliggere nuove ferite a una sensibilità eccessiva come il suo talento. Se dovessimo scegliere, infatti, tra i tanti scorci al top d'intensità emotiva, penseremmo subito alla sequenza in cui Ray dimostra alla futura moglie come il suo udito riesca a percepire il battito d'ali di un colibrì nella babele sonora di un'ora di punta al ristorante." (Valerio Caprara, 'Il Mattino, 22 gennaio 2005)

"Le biografie musicali sono roba delicata. Possono dare luogo a capolavori ('Bird', di Clint Eastwood), a pezzi di trovarobato ('De-Lovely'), a film politicamente ed esteticamente corretti. Ricade nel terzo caso 'Ray', biopic ufficiale che Taylor Hackford dirige da gentiluomo, accreditando la mitologia di 'The Genius'; però senza dimenticare, nel sottofondo, il contesto civile e politico in cui l'inarrestabile ascesa del musico avvenne (...) Neocandidato all'Oscar (in doppietta con la sua performance in 'Collateral'), Jamie Foxx sceglie, più che la via dell'interpretazione, quella della metamorfosi. Diventando un clone di Charles, davvero impressionante." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 28 gennaio 2005)

"The Aviator e Ray, pur diversissimi, hanno in comune un atteggiamento nuovo: quello di evocare con il massimo della verosimiglianza i personaggi chiamati in causa, senza nasconderne vizi, debolezze e malefatte.(...) L'importante tuttavia è che dietro i protagonisti, come riesce in maniera eccelsa a Scorsese e in buona misura anche al Taylor Hackford di Ray, emergano il mondo nel quale hanno operto, gli ambienti, gli umori, le situazioni. E' un modo emozionale e tipicamente americano, di ricostruire la cronaca mentre diventa storia." (Tullio Kezich, Corriere delle Sera, 29 gennaio 2005)

"Scoppia la moda del film biografico: con la vita di Hughes ecco anche quella infelice ma gloriosa del genius della musica Ray Charles che doppia straordinariamente il bravo protagonista Jamie Foxx, due candidature all'Oscar. Nel film tradizionale e prolisso di Taylor Hackford egli rivive i traumi del leggendario Ray, colpito dalla morte del fratello e poi dalla cecità. Successo e nevrosi del mito musicale che unì in matrimonio gospel, soul e blues ma che non seppe resistere agli eccessi. La parte più emozionante di un film che resta in superficie e non entra in profondità è proprio quella della tossicodipendenza." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 29 gennaio 2005)