Racconti di Vittoria

ITALIA 1995
Tre episodi in cui, in modo differente, si combatte contro il dolore e la morte, visti da tre differenti prospettive: quella teatrale, quella letteraria e quella televisiva.
"Pozzi d'amore" - Il protagonista Enzo Moscato recita una sorta di monologo teatrale. Un lungo racconto dove si parla della paura per la fine imminente e l'angoscia della separazione da chi si ama.
"In alto a sinistra" - Un giovane ripensa al padre scomparso. Ricorda la sofferenza della sua malattia e proprio in nome di quel ricordo, supera il dolore lacerante che accompagna la sua solitudine.
"Racconti di Vittoria" - Una donna medico, un'oncologa, si ammala di cancro. E, per una volta dall'interno della malattia, con coraggio e dignità, spingerà i suoi pazienti a lottare per vivere.
Il film ha lo scopo di esorcizzare la morte nel mito, nel primo episodio, di ritualizzarla nel secondo e infine di combatterla, affrontandola di petto, nell'ultimo caso.
SCHEDA FILM

Regia: Antonietta De Lillo

Attori: Enzo Moscato - "Pozzi d'amore", Enzo Decaro - "In alto a sinistra", Renato Carpentieri - Narratore ("In alto a sinistra", Vittoria Belcastro - "Racconti di Vittoria"

Soggetto: Enzo Moscato - testo teatrale, Erri De Luca - romanzo

Sceneggiatura: Antonietta De Lillo - "In alto a sinistra", Filippo Pichi - "In alto a sinistra"

Fotografia: Cesare Accetta

Musiche: Harold Budd, Walter Fähndrich, Fred Frith

Montaggio: Giogiò Franchini

Scenografia: Tata Barbalato - "Pozzi d'amore", Paola Bizzarri - "In alto a sinistra"

Costumi: Daniela Ciancio

Suono: Giuseppe Napoli

Durata: 70

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.66)

Tratto da: "Pozzi d'amore" è tratto dal testo teatrale "Scannasurice" di Enzo Moscato; "In alto a sinistra" è liberamente tratto dal romanzo omonimo di Erri De Luca (ed. Feltrinelli)

Produzione: DONATELLA BOTTI, ANTONIETTA DE LILLO PER ANGIO FILM, BIANCA FILM

Distribuzione: L'ATELIER

NOTE
- PREMIO FEDIC E SEGNALAZIONE DAL SINDACATO CRITICI CINEMATOGRAFICI ITALIANI ALLA 52. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOPGRAFICA DI VENEZIA (1995), 'FINESTRA SULLE IMMAGINI'.