R.P.M. Rivoluzione per un minuto

R.P.M.

USA 1970
F.W.J. Perez, soprannominato Paco, è un professore di sociologia dell'Università di Hudson che vive 'more uxorio' con Rhoda, una giovane laureata. Una sera Paco viene improvvisamente chiamato dal consiglio d'amministrazione dell'Università ed invitato ad assumere la carica direttore, in quanto ritenuto l'uomo più adatto ad intavolare un dialogo con gli studenti che hanno occupato l'ateneo. Le sue umili origini, le precedenti esperienze caratterizzate da lotte contro i soprusi, il suo atteggiamento aperto e spregiudicato lo hanno infatti reso simpatico a tutti gli studenti. I capi della rivolta studentesca, il bianco Rossiter e il negro Dempsey, gli presentano le loro condizioni, riassunte in dodici punti, di cui Paco ritiene di poterne accettare soltanto nove. Una tempestosa discussione chiude l'incontro e la sera Paco si vede recapitare un messaggio ricattatorio degli studenti, i quali minacciano di distruggere il calcolatore elettronico dell'università del valore di un certo numero di milioni. Di fronte alla rigida posizione di Rossiter, Paco è costretto a richiedere l'intervento della polizia, la quale, dopo un dura lotta, riesce a sgombrare l'istituto, fermando gli studenti, fra i quali si trova anche Rhoda. Paco, insultato dagli studenti, si allontana solo ed amareggiato.
SCHEDA FILM

Regia: Stanley Kramer

Attori: Anthony Quinn - Prof. F.W.J. 'Paco' Perez, Ann-Margret - Rhoda, Gary Lockwood - Rossiter, Paul Winfield - Steve Dempsey, Graham Jarvis - Thatcher, capo della Polizia, Alan Hewitt - Hewlett, Ramon Bieri - Brown, John McLiam - Reverendo Blauvelt, Don Keefer - Dean Cooper, Donald Moffat - Perry Howard, Norman Burton - Allenatore Mccurdy, John Zaremba - Presidente Tyler, Ines Pedroza - Estella

Soggetto: Erich Segal

Sceneggiatura: Erich Segal

Fotografia: Michel Hugo

Musiche: Perry Botkin Jr., Barry De Vorzon

Montaggio: William A. Lyon

Scenografia: Robert Clatworthy

Arredamento: George James Hopkins

Costumi: Moss Mabry

Altri titoli:

Kampf den Talaren

RPM: revoluciones por minuto

Durata: 93

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM - EASTMANCOLOR

Produzione: STANLEY KRAMER PRODUCTIONS

Distribuzione: CEIAD

CRITICA
"Con stile asciutto e nervoso - quasi un reportage documentaristico - l'autore è riuscito a delineare un quadro vivo e palpitante dei contrasti che oggi dividono studenti e professori e, in senso più generale, le giovani e le vecchie generazioni." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 70, 1971)