Quinto: Non ammazzare

ITALIA 1969
Travestiti da lebbrosi, Blake e la sua banda (Albert, John, Sucre, Vincent, Navajo e Kate) rapinano mezzo milione di dollari in una banca, uccidendone tutti gli impiegati. Durante un accanito inseguimento da parte degli abitanti del paese, Vincent, colpito, cade al suolo e viene catturato e impiccato. Successivamente i cittadini accolgono la proposta di uno sconosciuto che si impegna, in cambio di diecimila dollari, a recuperare il denaro rapinato e a sterminare i banditi. Costoro, raggiunto il loro rifugio, si accorgono che il bottino è scomparso. Per poter scoprire l'autore del furto si trasferiscono in una locanda nel deserto, ove si installano da padroni costringendo un timido giovanotto, Bill, incapace di impugnare una pistola, a far loro da servo. Sospettandosi a vicenda di aver fatto sparire i cinquecentomila dollari, i banditi incominciano ad eliminarsi a vicenda: Kate per difendersi uccide John; Albert viene assassinato da Navajo e questi, infine, abbandona la banda per andarsene con una donna. Frattanto Sucre, un ex-colonnello, gravemente ammalato di tubercolosi, e fratello di Vincent, ha convinto Bill a imparare l'uso della pistola. Sucre sa che a colpire Vincent non sono stati gli inseguitori della banda, ma Blake, che lo ha sacrificato per coprirsi la fuga. Giunto il momento della vendetta, l'ex colonnello, che è l'uomo che ha promesso di recuperare il denaro rubato, affronta Blake; un colpo andato a vuoto apre uno squarcio nella sella del bandito, ne vengono fuori biglietti di banca, proprio quelli della rapina. Sentendosi tradita, è la stessa Kate a uccidere Blake, ma viene a sua volta colpita a morte. Conscio di essere prossimo alla fine, per la sua malattia, Sucre provoca Bill, costringendo ad ucciderlo, ma non prima di avergli fatto promettere di restituire il denaro alla banca e seppellire Vincent in territorio messicano.
SCHEDA FILM

Regia: León Klimovsky

Attori: Steven Tedd - Blake, Sarah Ross - Kate, Raf Baldassarre, Roberto Camardiel, Germán Cobos, Alfonso De La Vega, Diana Sorel, Josefina Serratosa, Ángel Menéndez, Jose' Luis Lluch, Jose' Luis Lizalde, José Marco, José Canalejas, Charo Soriano, Alfonso Rojas

Soggetto: Manuel Martínez Remís, Dino De Rugeriis

Sceneggiatura: Dino De Rugeriis, Manuel Martínez Remís

Fotografia: Giuseppe La Torre

Musiche: Piero Umiliani

Montaggio: Antonio Jimeno

Aiuto regia: Mario Bianchi

Durata: 93

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: PANORAMICA EASTMANCOLOR

Produzione: CINES EUROPA (ROMA) R M FILMS (MADRID)

Distribuzione: REGIONALE

CRITICA
"E' un mediocre film western, in cui i dialoghi prevalgono di gran lunga sull'azione". ("Segnalazioni Cinematografiche").