QUESTO AMORE AI CONFINI DEL MONDO

ITALIA 1960
Nel cuore della Terra del Fuoco, un paese abbandonato e sterminato, Claudio, un ricco allevatore, conduce la giovane sposa. Françoise stenta ad adattarsi alla nuova vita, tanto più che il suo arrivo alla "estancias" suscita rivalità e gelosia: soprattutto da parte di Mecha, una donna giovane e bella, che è stata l'amante di Claudio. Durante la festa organizzata in onore degli sposi arriva Walter, un uomo dal carattere avventuroso. Non appena incontra Françoise ne è immediatamente colpito. Anche Françoise è turbata: in fondo il suo non è stato un matrimonio di amore, ma di riconoscenza verso Claudio, che le ha offerto una nuova vita. Ma frattanto anche Mecha forse per reazione e per dispetto di essere stata abbandonata da Claudio, ha posto gli occhi su Walter il quale, nel lasciare la "estancia", decide di non tornarvi mai più. Passano i mesi: nel cuore dell'inverno mentre infuria una tempesta di neve, Walter ritorna. Tra lui e Françoise sboccia un amore improvviso, ma ancora una volta Walter si allontana e torna a vagabondare per la Terra del Fuoco. Françoise cerca invece di dimenticarlo, lavorando e avvicinandosi di più al marito. Un giorno Claudio si reca a Rio Grande. Françoise vuole raggiungerlo e gli dà appuntamento al traghetto di San Isidoro. Ma Walter ha intercettato i messaggi radio dei due in un posto di rifornimento e raggiunge Françoise al traghetto. I due amanti fuggono insieme. Tentano di lasciare il paese imbarcandosi ad Ushuaia, ma Walter è coinvolto in una lite e deve fuggire. Si dirigono verso il confine cileno: Claudio e Mecha li inseguono per vie diverse. In mezzo alla montagna, proprio sulla linea di confine Mecha spara sui due fuggiaschi. Walter è ferito, ma riesce a trascinare Françoise pure ferita, al di là del confine. Claudio non osa sparare e li guarda allontanarsi in mezzo alla nebbia.
SCHEDA FILM

Regia: Giuseppe Maria Scotese

Attori: Nino Persello, Conrado Diana, Antonio Cifariello - Walter, Fausto Tozzi - Claudio Herrera, Dominique Wilms - Francoise, Iris Portillo, Aegle Martin - Mecha

Soggetto: U. Paterno', A.M. Rossi

Sceneggiatura: Arnaldo Marrosu, Fausto Tozzi, Ernesto Guida, Giuseppe Maria Scotese

Fotografia: Umberto Peruzzi

Musiche: Armando Trovajoli

Altri titoli:

CASI AL FIN DEL MUNDO

TERRA DEL FUOCO

Durata: 100

Colore: C

Specifiche tecniche: TOTALSCOPE FERRANIACOLOR

Produzione: ITAL CARIBE CINEMATOGRAFICA (ROMA) AUSTRAL CINEMAT (BUENOS AIRES)

Distribuzione: REGIONALE

NOTE
GIRATO IN ARGENTINA (PRESENTATO COL TITOLO "CASI AL FIN DEL MUNDO"). - SOTTOTILO "TERRA DEL FUOCO". - CORO DI: FRANCO POTENZA.
CRITICA
"[...] Qui le arditezze del "fumetto" raggiungono i vertici e il nostro buon Scotese [...] ci si è buttato dentro con foga tale che ha persino trascurato di esigere dagli attori il minimo impegno interpretativo. Tuttavia [...] non ha dimenticato di inquadrare il paesaggio nei suoi aspetti più suggestivi e questo è l'unico pregio del film". (G. Ciaccio, "Rivista del Cinematografo", N. 2 febbraio 1961).