QUEL CHE MERITI

JUST DESSERTS

GRAN BRETAGNA 1993
Just Desserts (Quel che meriti) è un cortrometraggio esplorativo ed evocativo che esamina lo sviluppo sessuale di Maria Stroppi attraverso i cibi. (Stroppi in Inglese significa ostinato). Ambientato negli anni settanta questo film umoristico analizza frammenti di ricordi della turbolenta gioventù di Maria, cresciuta in una famiglia italiana cattolica in Australia. Il film è strutturato a spiritosi episodi e utilizza anche varie tecniche dello schermo diviso. Inoltre, per mettere ancor più in evidenza il ruolo dei ricordi, è stata fatta una deliberata scelta stilistica di usare attori adulti nel ruolo di ragazzi.
SCHEDA FILM

Regia: Monica Pellizzari

Attori: Nicoletta Boris - La Madre Di Maria, David Field - Justin, Anne Louise Lambert - Mona, Lynette Curran - Signora Fullilove, Dina Panozzo - Maria Stroppi

Soggetto: Monica Pellizzari, Dina Panozzo

Sceneggiatura: Monica Pellizzari

Fotografia: Jane Castle

Musiche: Felicity Foxx

Montaggio: James Manche

Scenografia: Patricia Ryan

Altri titoli:

MANGIA E TACI

JUST DESSERT (QUEL CHE MERITI)

Durata: 14

Colore: B/N-C

Genere: CORTOMETRAGGIO

Produzione: THE AUSTRALIAN FILM COMMISSION

CRITICA
"La giovane Monica Pellizzari, nata a Sidney da genitori veneti, estende questo concetto alla sua sessualità avendo scoperto, insieme alla conterranea Dina Panozzo, che nei suoi ricordi sviluppi biologici e cibi sono intrinsecamente legati: il brodo di pollo alla prima mestruazione; gli gnocchi alla verginità perduta; le fritole all'onanismo e così via. Di qui un cortometraggio che giorni fa a Venezia ha vinto il Leoncino d'Argento messo in palio da Telepiù, un'opera prima che si diletta della scomposizione e divisione dello schermo e che fa tanto 'Gay and Lesbian Festival' di San Francisco. Dopo la tesi di laurea, attendiamo da parte di Monica Pellizzari un film vero e proprio." ('Paese sera', 19 Settembre1993)