Quattro donne aspettano

Until They Sail

USA 1957
Le quattro sorelle Leslie vivono nel piccolo paese di Christchurch, sulla costa della Nuova Zelanda. La prima guerra mondiale ha strappato loro il padre e il fratello maggiore e ora l'avvento del secondo conflitto minaccia di stravolgere ancora una volta le loro vite. La maggiore, Barbara, ha sposato un ragazzo del paese che è stato inviato a combattere al fronte. Anna, la secondogenita, ha conosciuto il capitano Bates, un ufficiale americano, ma anche lui è dovuto partire per la guerra. Delia, la terza, ha sposato un ragazzo del paese, senza però esserne innamorata. Dopo poco tempo giunge la notizia che il marito di Barbara è morto in battaglia e la ragazza, rassegnata, decide di dedicarsi totalmente ad Evelina, la minore delle sorelle. Anna intanto, ha partorito il figlio che aspettava dal capitano Bates, ma viene a sapere che anche lui è rimasto ucciso. Poiché il marito di Delia è nella lista degli scomparsi, lei ne approfitta per partire per Wellington e cominciare una vita dissoluta. Alla fine della guerra Barbara conoscerà un altro ufficiale americano, il capitano Harding, dal passato difficile; Anna partirà per gli Stati Uniti per raggiungere i nonni del suo bambino, mentre Delia verrà ritrovata dal marito che sarà sconvolto dal suo comportamento.
SCHEDA FILM

Regia: Robert Wise

Attori: Jean Simmons - Barbara Leslie Forbes, Joan Fontaine - Anna Leslie, Paul Newman - Capitano Jack Harding, Piper Laurie - Delia Leslie Friskett, Charles Drake - Capitano Richard Bates, Sandra Dee - Evelina Leslie, Wally Cassell - Phil Friskett, Alan Napier - Pubblico ministero, Ralph Votrian - Max Murphy, John Wilder - Tommy, Tige Andrews - Marine, Adam Kennedy - Andy, Nicky Blair - Marine (non accreditato, William Boyett - Marine (non accreditato, Pat Colby - Marine (non accreditato, Jim Cox - Marine (non accreditato, James Douglas - Marine (non accreditato, Phyllis Douglas - Ragazza del luogo (non accreditata

Soggetto: James Michener

Sceneggiatura: Robert Anderson (II)

Fotografia: Joseph Ruttenberg

Musiche: David Raksin

Montaggio: Harold F. Kress

Scenografia: Paul Groesse, William A. Horning

Arredamento: Edwin B. Willis, Henry Grace

Effetti: A. Arnold Gillespie, Lee LeBlanc

Altri titoli:

4 donne aspettano

Durata: 94

Colore: B/N

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: 35 MM, CINEMASCOPE, PANAVISION, PERSPECTA

Tratto da: racconto di James Michener

Produzione: CHARLES SCHNEE PER MGM

Distribuzione: MGM

CRITICA
"Il lavoro è ben realizzato; malgrado la varietà delle vicende che vi s'intrecciano, lo svolgimento dell'azione è sempre conseguente. Abile e accurata la regia, buona l'interpretazione." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 43, 1958)