Quando volano le cicogne

Letyat zhuravli

CSI (EX-URSS) 1957
Boris, figlio di un medico moscovita, ama appassionatamente la patria sovietica, e le sue mète ideali lo riempiono di entusiasmo. Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, egli si arruola volontario e parte, benchè suo padre non approvi la sua decisione e sia fidanzato a Veronica, che ama teneramente. Boris se ne va il giorno del compleanno di Veronica, alla quale lascia in dono una bestiola di stoffa; lei non riesce a vederlo e rimane in costante attesa di sue notizie, senza accorgersi che una lettera per lei è nascosta nel regalo. Durante un'incursione aerea su Mosca, vengono distrutte la casa e la famiglia di Veronica, mentre lei viene accolta come figlia dai parenti di Boris, nella cui casa vive anche Marco, cugino di Boris e uomo di pochi scrupoli. Una notte, approfittando dell'atmosfera di terrore di un bombardamento, Marco usa violenza a Veronica, la quale si vede cosi' costretta a sposarlo. Intanto al fronte Boris, mentre partecipa ad un'azione di pattuglia, viene ferito mortalmente e lascia la foto della fidanzata a Vladimiro, suo commilitone, perchè possa rintracciarla. Veronica, infelice per tutto ciò che è accaduto, va soggetta a violente crisi. Inoltre le sono noti gli intrighi di Marco e le sue infedeltà. Fjodor, il padre di Boris, messo di fronte a prove e rivelazioni, caccia Marco e protegge Veronica, che ha raccolto un piccolo orfano, Boris, strappandolo alla morte. Finisce la guerra, tornano a Mosca profughi e reduci: tra gli entusiasmi per la vittoria e l'esaltazione della pace, Veronica va inutilmente in cerca di Boris. Sarà per lei un conforto contemplare il volo delle cicogne, che qualche anno prima aveva ammirato insieme a lui.
SCHEDA FILM

Regia: Michail Kalatozov

Attori: Tatjana Samojlova - Veronika, Aleksej Batalov - Boris, V. Mercuriev - Fyodor Ivanovich, Aleksandr Shvorin - Mark, Svetlana Kharitonova - Irina

Soggetto: Viktor Rozov - testo teatrale

Sceneggiatura: Viktor Rozov

Fotografia: Sergei Urusevsky

Musiche: Moisey Vaynberg

Montaggio: Mariya Timofeyeva

Scenografia: Yevgeni Svidetelev

Costumi: Leonid Naumov

Altri titoli:

The Cranes Are Flying

Durata: 97

Colore: B/N

Genere: ROMANTICO

Tratto da: testo teatrale di Viktor Rozov

Produzione: MOSFILM

NOTE
- PRESENTATO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA (III EDIZIONE, 2008) NELLA SEZIONE 'OCCHIO SUL MONDO-GIORNATA MOSFILM'.