QUALCOSA IN CUI CREDERE

SOMETHING TO BELIEVE IN

USA 1998
Mike, pianista virtuoso, si macera a Parigi in attesa della grande occasione che ne consacri la fama incompresa. Maggie, americana di Las Vegas afflitta da un male incurabile, spende le sue ultime settimane di vita. Due esistenze lontane, tormentate da problemi radicalmente diversi, accomunate da una spasmodica ansia di sciogliere i nodi della propria vita. Finché una Madonna di gesso comincia a lacrimare a Napoli: Maggie sorvola gli oceani in cerca del miracolo della guarigione e si imbatte in Mike. Riusciranno fede e amore a sconfiggere il terribile male?

TRAMA LUNGA
Mike, pianista che lotta per emergere, vive a Parigi e si sta preparando per affrontare il concerto Barberina a Napoli, che potrebbe essere l'ultima grande occasione della sua vita. Maggie fa la croupier a Las Vegas, e scopre di avere poche settimane di vita. In Italia, vicino a Napoli, la notizia di una statua della Madonna piangente occupa le prime pagine dei giornali. Si parla di miracoli, e Maggie, credente, decide di andare a visitare la Madonna che forse potrebbe salvarle la vita. Durante gli spostamenti in Italia, incontra Mike e tra i due nasce un'amicizia profonda. Il Vaticano intanto apre un'inchiesta sul fatto e il sacerdote inviato sul posto scopre che si tratta di una truffa. Nella cittadina la vita è difficile, manca lavoro e Maria, l'artista del luogo, ha creato le lacrime per attirare turisti. Mike lo viene a sapere ma non riesce a dirlo a Maggie, che nel frattempo è stata ricoverata. La ragazza allora viene portata in un'altra chiesa, vede una statua che piange, si alza, cammina, cade nella folla, deve tornare in ospedale. Mike va al concorso per pianisti. Quando si disputa la finale, arriva anche Maggie. Lei è guarita, lui vince il concorso. Insieme si allontanano nella notte.
SCHEDA FILM

Regia: John Hough

Attori: Tom Conti - Monsignor Calogero, Maria Schneider - Maria, Ian Bannen - Don Pozzi, Robert Wagner - Brad, Fiona Hutchinson - Elaine, Jill St. John - Dottore, Roddy McDowall, Osvaldo Alzari, Lisa Balis, William Hootkins, Bruno Armando, Raffaello Benedetti

Soggetto: John Goldsmith, John Hough

Sceneggiatura: John Hough, John Goldsmith

Fotografia: Tony Pierce-Roberts

Musiche: Lalo Schifrin

Montaggio: Peter Tanner

Scenografia: Nello Giorgetti

Durata: 113

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Produzione: LEW GRADE, JOHN HOUGH PER THE GRADE COMPANY, THE KIRCH COMPANY, WARNER BROS

Distribuzione: MEDUSA VIDEO