Provvisorio, quasi d'amore

ITALIA - 1988
"Sirena" (8') - Una ragazza si sente sola e non riesce a comunicare con nessun altro. Nella sua vita sembra essere rimasta un'unica possibilità: il suicidio.

"Antonio e Cleo" (20') - Antonio e Cleo si incontrano per caso ed iniziano a vedersi regolarmente. La relazione tra i due sembra essere in bilico tra la passione che li scuote e l'indifferenza che non permette loro di avvicinarsi di più. Finché un giorno, un banale incidente li allontanerà per sempre.

"Imperfetto orario" (12') - Un uomo ha un appuntamento con la sua compagna, ma passano i minuti e lei non arriva. L'uomo, sempre più angosciato, è sull'orlo della disperazione, ma non si è accorto di non aver spostato la lancetta dell'orologio quando è subentrata l'ora legale.

"Occasioni di shopping" (9') - Livia incontra un uomo al supermercato e dopo un po' comincia a credere che lui la stia pedinando. Spaventata, la ragazza si rinchiude in casa, ma quando capisce che lo sconosciuto in realtà voleva solo regalarle un mazzo di rose, si rassicura e lo invita a salire a casa sua. Una volta soli, però, lui la uccide.

"Gelosi e tranquilli" (17') - Un uomo e una donna hanno una relazione che mandano avanti stancamente, senza prospettive e disegni per il futuro. Tutto ciò che conta, per loro, è sostenere discussioni poetiche e filosofiche sul significato dell'amore.

"Blue Valentine" (14') - Una donna lascia il suo compagno perché non sopporta il suo carattere apatico. Una sera, in un bar, conosce un altro uomo, che è stato da poco abbandonato dalla sua ex moglie. I due decidono di rivedersi a casa di lui, ma quando la donna si rende conto che lui continua a vivere nel ricordo di sua moglie, se ne va e decide di ritornare dal suo compagno.

"Sarabanda e finale" (13') - Una donna non più giovane si accorge di essere seguito da un ragazzo e crede si sia innamorato di lei. Lui, invece, non è altro che un gigolò, che non trova alcuna differenza tra un uomo o una donna, un vecchio o un giovane.

CAST

2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy